Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivo in Abbazia - M3rope

Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  M3rope Gio Set 07, 2017 10:31 am

"Ser...l'Altissimo ci illumina e ci protegge, vi auguro che possa indicarvi la via per redimere la vostra anima" ... "Aristotele e Christos sono Profeti, ci hanno tramandato la partola dell'Altissimo" .. "Ser, parlate con il Parroco, lui potrà aiutarvi a districare i nodi, parlarvi dell'Aristotelismo.. "

Era iniziata così.. una mattina in taverna a Massa un uomo, un viaggiatore, le aveva raccontato la sua storia fatta di violenza ed omicidi e del suo bisogno di redirmersi. Ad un certo punto l'uomo si era perso, voleva ritrovare la fede ma non aveva risposte, solo confusione e tante domande. Francesca si era armata di pazienza, cercando di rispondere alle domande del viaggiatore perduto che a volte sembrava non volesse capire.. Più lui faceva domande più lei entrava nello specifico, riaprendo un cassetto di conoscenza, trovandolo disordinato, forse impreciso.
Si era dovuta fermare, non poteva e non voleva dire inesattezze all'uomo, lo aveva indirizzato all'abbazia di Fornovo, un luogo di fede, di preghiera, di pace e di apprendimento. Un luogo dove lui avrebbe potuto ordinare le sue idee, trovare la sua strada e magari ritrovare l'Altissimo.

Aveva pregato per quell'uomo ancor prima di rendersi conto che una piccola fiamma si era accesa in lei, la brama di conoscenza, la voglia di poter aiutare, spiegare, riportare sulla giusta via chi si era perso. Forse era stata contagiata dal viaggiatore eppure sentiva anche Francesca il bisogno di riordinare le idee.
Una sera, non prima di aver salutato, decise di partire alla volta di Fornovo per ricercando le origini della conoscenza e della Fede. Aveva camminato gioendo del silenzio della strada e della quiete del sottobosco per scorgenere, infine, gli alti portoni dell'Abbazia.

Ormai davanti alla porta, sorrise, e quando la raggiunge bussò tre volte. Il senso di pace e fede di quel luogo la stava già contagiando.
- Mi chiamo Francesca. [ig: Francesca. ] Vi chiedo con un umiltà di essere accolta entro le vostre mura- aggiunse, sperando che ci fosse qualcuno oltre i portoni

M3rope
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  Ospite Gio Set 07, 2017 11:08 am

Era in preghiereseduto sulla panca presente all'ingresso,quando l'attenzione di Sir Phoenix venne attratta da una bussata improvvisa e una voce femminile provenienti dal portone adiacente,quindi si alzò e avvicinandosi chiese chi fosse stato

Chi bussa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  M3rope Gio Set 07, 2017 2:43 pm

Risposero. Francesca subito rimase un po' stupita di ricevere una risposta così veloce, poi si diede della stupida: sicuramente vi era sempre qualcuno dietro l'uscio di guardia.
- Salve! Mi chiamo Francesca, provengo da Massa... no cioè da Pisa.. in realtà sono Pisana ma al momento sono a Massa.. - fece una pausa e disse più a se stessa che all'uomo oltre la porta - va beh.. - poi riprese a parlare ad alta voce - Vorrei, se possibile, fare due chiacchiere.. mi piacerebbe molto poter ricomporre la mia conoscenza sui Sacri Testi e non ricordo se sono battezzata, purtroppo ho passato molto tempo in convento, quasi due anni, e mi piacerebbe ripetere la funzione per togliermi questo dubbio.. - fece un'altra pausa poi aggiunse - però se posso spiegarvi il tutto potendovi guardare in faccia sarei molto più a mio agio!- sperò di non esser risultata sgarbata, non era il suo intento ma quella porta e quella situazione erano un po' strane. Non si era mai annunciata all'uscio di un imponente portone.

M3rope
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  Ospite Gio Set 07, 2017 3:02 pm

Restando dietro il portone, continuò a parlare con la dama:

Figliola, questo è un luogo di pace, e non si può entrare con le armi. Dovete riporle, se ne avete con voi, nel deposito armi, che trovate qui vicino all'ingresso, poi tornate qui da me e vi aprirò la porta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  M3rope Gio Set 07, 2017 3:24 pm

Cinque minuti dopo la risposta dell'uomo, Francesca torno a bussare.
- Salve!! .... ho messo il bastone nell'armeria.. - un po' incerta rimase ad aspettare.

M3rope
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  Ospite Gio Set 07, 2017 3:46 pm

Dato che la dama diceva di non portare armi,Sir Phoenix aprì il portone e la lasciò entrare.

Benvenuta a Fornovo Figliola. Prego, accomodatevi su questa panca.
Sono Sir Phoenix,Novizio qui in Abbazia


Le diede alcune informazioni che potevano essere utili all'interno dell'Abbazia:

Eccovi una piantina per potervi muovere con più agilità all'interno dell'Abbazia e un Elenco del Capitolo Generale e dell'Intendenza.
Vi chiedo di comportarvi sempre educatamente. Sono certo che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno di questo luogo, l'Abate è la carica massima, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati,che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre. E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra. All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.

E' tutto chiaro fin qui?


Le sorrise, attendendo una risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  M3rope Gio Set 07, 2017 5:57 pm

- Lieta di conoscervi e grazie per avermi accolta entro le mura dell'Abbazia. Vi ringrazio anche delle vostre spiegazioni, se ho capito bene voi avete appena cominciato il vostro percorso da Monaco, è corretto? Perciò posso chiamarvi Padre Phoenix? -
Si era seduta vicino all'uomo e non aveva alcuna voglia di star zitta e seguire un'iter palesemente spiegato ormai un innumerevole quantità di volte..

M3rope
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  Ospite Gio Set 07, 2017 7:03 pm

Alla domanda della gentil Dama,Sir Phoenix rispose senza indugio.

Non sono ancora stato ordinato Monaco,quindi potete chiamarmi semplicemente Sir Phoenix

disse strizzando amichevolmente l'occhio,poi felice di avere un nuovo ospite in Abbazia aggiunse

Bene figliola, ora, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi, una volta arrivati alla cella, potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemata e riposata. Spero che vi troviate a vostro agio in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella figliola,


detto ciò,consegnò le chiavi della cella alla visitatrice e si incamminò verso il dormitorio,facendo cenno di seguirlo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  M3rope Ven Set 08, 2017 4:06 pm

-vi ringrazio molto-
Seguì il novizio lungo il giardino e lungo poi i corridoi dell'abbazia.

M3rope
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.17

Torna in alto Andare in basso

Arrivo in Abbazia - M3rope Empty Re: Arrivo in Abbazia - M3rope

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.