Cristoforo bussa alla porta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cristoforo bussa alla porta

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 1:49 pm

Cristoforo aveva vissuto anni e anni come in un lungo sonno, vagabondando per il mondo, dimenticandosi di se stesso. Giunto a Fornovo, però, sentì nuovamente il bisogno di tornare alla vera vita, e giacchè senza Dio non c'è vita, giunse alle porte della Abbazia...
Bussò educatamente : "Per favore fratelli fatemi entrare, sono molto stanco per il mio girovagare...Vorrei trovar rifugio e sapienza nella Abbazia...e farmi battezzare"

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cristoforo bussa alla porta

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 2:20 pm

Era in preghiera presso l'ingresso dell'Abbazia,quando Sir Phoenix udì bussare al portone adiacente e chiese incuriosito chi fosse stato

Chi bussa?

poi attese la risposta

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 4:02 pm

"Buonasera fratello, sono Cristoforo mugnaio di Piombino...Anni fa abbandonai terre e bottega e ho dilapidato il patrimonio girovagando senza meta per anni e anni, dimenticando me stesso, la vita secondo virtù, gli insegnamenti di Aristotele sulla città perfetta che incontrò viaggiando con Alessandro il macedone...ma le vie dell ALTISSIMO sono infinite e l esempio di Christos è tornato alla mia mente. Son tornato nelle italiche terre e risiedo a Fornovo da pochi giorni...lavoro in miniera giorno e notte...fatemi entrare saziate il mio corpo con il pane, il mio spirito con la sapienza...vi prego...aprite"

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 4:22 pm

Restando dietro il portone, continuò a parlare con il messere:

Figliolo, questo è un luogo di pace, e non si può entrare con le armi. Dovete riporle, se ne avete con voi, nel deposito armi, che trovate qui vicino all'ingresso, poi tornate qui da me e vi aprirò la porta.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 4:53 pm

"Ho deposto le armi e il mio fidato uccello le controllerá!...nessuno potrà toccarle senza saziare il mio volatile con i bulbi dei suoi occhi!"

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 6:04 pm

"Grazie fratello, che Aristotele ti illumini con le sue parole e Christos con il suo esempio"
La porta si aprí e Cristoforo entró sommessamente....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 7:42 pm

Dato che il messere diceva di aver depositato le armi, gli aprì il portone e lo lasciò entrare.

"Benvenuto a Fornovo, Figliolo. Prego, accomodatevi su questa panca.
Sono Sir Phoenix"

Gli diede alcune informazioni che potevano essere utili all'interno dell'Abbazia:

"Eccovi una piantina per potervi muovere con più agilità all'interno dell'Abbazia e un Elenco del Capitolo Generale e dell'Intendenza.
Vi chiedo di comportarvi sempre educatamente. Sono certo che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno di questo luogo, l'Abate è la carica massima, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati,che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre. E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra. All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.

E' tutto chiaro fin qui?"

Gli sorrise, attendendo una risposta.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 9:50 pm

"fin qui è chiaro e vi ringrazio per la ospitalità...ma lei è padre o fratello? E chiarito questo, può indicarmi la via per il catechismo necessario al battesimo? Dove devo rivolgermi?"

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 9:57 pm

"ho appena fatto domanda di iscrizione al corso di pastorale...spero di non aver sbagliato...che dite?"

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Ven Set 15, 2017 10:37 pm

Avendo avuto affermazione da Cristoforo,Sir Phoenix lo invitò a seguirlo

Bene Figliolo, ora, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi, una volta arrivati alla cella, vi darò indicazioni più precise sui luoghi dell'Abbazia, così potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemato e riposato. Spero che vi troviate a vostro agio in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella figliolo,

detto ciò,consegnò le chiavi della cella al visitatore e si incamminò verso il dormitorio,facendo cenno di seguirlo

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: