Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mons. Napoleone ritorna in abbazia

2 partecipanti

Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Napoleone87 Sab Feb 12, 2011 10:03 am

Dopo l'incendio a Fornovo mons. Napoleone decise di prendere posto nella comoda cella nel convento dei padri domenicani li stava proseguendo per il momento gli studi... ma vedendo che già i lavori di ricostruzione erano iniziati si recò in carrozza all'abbazia...

Salve fratelli, ho molto pregato per voi...mostratemi come procede la ricostruzione e ditemi dove potrò alloggiare...


Detto questo rimase all'ingresso e con un libro fra le mani dietro la schiena pensò a quanto cambiato sarebbe stato l'aspetto delle sale di quell'abbazia dove studiò per diverso tempo...
Napoleone87
Napoleone87
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.02.11
Località nei RR : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Eliogabalo Sab Feb 12, 2011 11:27 am

Padre Eliogabalo sentì la voce di qualcuno oltre il pesante portone di legno che urlava qualcosa di non meglio definito. Un po' si inquietò: *chi mai urlerebbe a un portone credendo di parlare a dei monaci?* si chiedeva tra sé.
Poggiò sulla panca su cui era seduto il libricino di preghiere e si avvicinò cauto al portone chiuso. Allungò la mano verso lo spioncino, aprendolo leggermente..

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Spioncino

Chi è? - chiese con voce preoccupata - Perché parlate al legno? Avvicinatevi così che io possa vedervi in volto..
Eliogabalo
Eliogabalo
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Napoleone87 Sab Feb 12, 2011 1:55 pm

Si avvicinò verso il portone... un tempo maestoso esso si ergeva dinnanzi ad ogni suo visitatore... e disse alla voce che riconobbe subito...

Padre Eliogabalo... sono il vescovo d'Abruzzo cercavo di farmi sentire dai fratelli cistercensi.... ho molto pregato per voi...mostratemi come procede la ricostruzione e ditemi dove potrò alloggiare...

Detto questo avvicinò l'orecchio alla fessura che aveva visto aprirsi per sentire una risposta da quel pesante portone che odorava ancora di vernice...
Napoleone87
Napoleone87
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.02.11
Località nei RR : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Eliogabalo Sab Feb 12, 2011 7:08 pm

Vostra Eccellenza! - urlò Eliogabalo attraverso lo spioncino - come ho fatto a non riconoscerVi! Vi prego di scusarmi..
disse aprendo una porticina intagliata nel grande portone - entrate pure, così avrete modo di ammirare l'ottimo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione dopo il terribile evento. Prego il Vostro seguito, qualora volessero accedere, di lasciare le armi al deposito, se ne hanno con sé. Ho in mente una cella da destinare alla Vostra permanenza in Abbazia, seguitemi.
Eliogabalo
Eliogabalo
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Napoleone87 Ven Mar 04, 2011 3:41 pm

Monsignore dopo essersi sistemato disse...
Messere eliogabalo, ho preso possesso della mia cella e ho ripreso gli studi teologici e voi tutto bene?
Napoleone87
Napoleone87
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.02.11
Località nei RR : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Eliogabalo Sab Mar 05, 2011 2:36 pm

Messere eliogabalo, ho preso possesso della mia cella e ho ripreso gli studi teologici e voi tutto bene?

Disse Napoleone verso Eliogabalo che, seppur sorridente, si bloccò per un momento, per aggiungere subito dopo:
"Padre Eliogabalo, fratello Napoleone.. non Messere.." sorrise. "Per il resto sì, a me va tutto bene, grazie a Sant'Arnvaldo. Come avrete potuto intuire faccio parte del Capitolo dell'Abbazia dal periodo della ricostruzione. Ho molto piacere a seguire la coltivazione del luppolo e la produzione di birra in distilleria.. sapete che a dare quella caratteristica amara alla birra è proprio il luppolo? Fosse solo per il malto, sarebbe una brodaglia dolciastra imbevibile!" Si guardò poi intorno aggiungendo: "Credo fermamente che non esista per me luogo più lieto di Fornovo e fratelli più cari che in questo benedetto luogo. E voi, cosa mi raccontate? Come sta la mia cara Silvi?"
Eliogabalo
Eliogabalo
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Napoleone87 Sab Mar 05, 2011 2:54 pm

Il monsignore fu preso dalla perspicacia di questo curato...

Ottimamente. Qui a Silvi c'è sempre molto movimento... è una realtà l'Abruzzo molto variegata.
Io ho fatto i miei voti a san Domenico anche se i miei studi sono fornoviani...
Napoleone87
Napoleone87
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 01.02.11
Località nei RR : Regno delle Due Sicilie,Provincia di Terra di Lavoro,Sora, Via del Corso, 6

Torna in alto Andare in basso

Mons. Napoleone ritorna in abbazia Empty Re: Mons. Napoleone ritorna in abbazia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.