Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Ven Gen 06, 2012 5:46 pm

Patrizia arrivò con la carrozza delle grandi occasioni.Scese,aiutata dai vassalli al suo seguito,e stretta nel mantello con in vista lo stemma del feudo,si accinse a bussare al grande portone dell'Abbazia.
Attese,dunque,che qualcuno arrivasse per riceverla.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Marzia_ Ven Gen 06, 2012 9:30 pm

Sorella Maria Grazia stava tornando dalla chiesa quando sentì bussare, Si avvicinò al pesante portone e disse a voce alta:

Chi bussa?
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Ven Gen 06, 2012 9:40 pm

Una voce dall'interno,decisa ma allo stesso tempo dolce.

Sono la Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Marzia_ Sab Gen 07, 2012 12:57 pm

Sorella Maria Grazia rispose alla visitatatrice infreddolita:

Buongiorno Viscontessa, sarò felice di aprirvi la porta, ma prima vi debbo invitare a fare una cosa prevista dal nostro regolamento.
In questo luogo santo non si può entrare con le armi. Se portate armi con voi, vi prego di entrare nella porticina qui di fianco, il deposito armi, e di lasciarle lì. Poi tornate qui, e vi aprirò il portone.


Maria Grazia rimase in attesa, seduta sulla panca di pietra all'ingresso dell'abbazia.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Sab Gen 07, 2012 1:29 pm

Nessun arma con me risposi alla sorella che intravidi dal piccolo portellino aperto.
Poi conclusi E le Guardie di scorta staranno qui fuori di vedetta,se per Voi non è un problema

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Marzia_ Sab Gen 07, 2012 5:18 pm

Sorella Maria Grazia sorrise, aprì la porta e diede un'occhiata alla carrozza e alle guardie di scorta, poi fece entrare la viscontessa.

Benvenuta a Fornovo viscontessa Patrizia Perla, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia. Prego accomodatevi su questa panca. Vi consegno una piantina dell'abbazia, vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questa grande abazia.

Sorella Maria Grazia guardò la nobile con un sorriso:

Ci conosciamo Viscontessa Patrizia Perla, voi eravate Principessa di Firenze, e siete stata ad Arezzo, la mia città. Prego raccontatemi di voi... Come mai siete qui?
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Sab Gen 07, 2012 8:49 pm

Entrai dentro l'Abbazia,accompagnata dalla Sorella che mi sembrava di conoscerla,ma non ricordavo dove e perchè.
Fu lei stessa a dissipare i miei dubbi,quando mi ricordò dove ci eravamo conosciute.

"Oh sì,adesso mi ricordo di Voi...Sono qui perchè...ho bisogno di un pò di serenità dopo tanto tribolare."

Presi un pò di tempo,ricordare era sempre un dolore che non trovava cura.

"Quello appena trascorso è stato un anno difficile...Forse voi ne sapete qualcosa...Non che dovreste...ma...non so...forse...Bè ecco...essere la Principessa di Firenze non è stata una passeggiata di salute...Da quella esperienza sono successe così tante cose...tutte risolte,o quasi tutte almeno..."

Chinai il capo,senza che me ne rendessi conto

"Sono una donna sempre molto inquieta,sapete?E vorrei tanto trovare un pò di pace interiore...Ecco,magari dentro queste mura,che pur imponenti sembrano voler abbracciare,forse posso trovare ciò che cerco."

Alzai il capo e guardai Sorella Maria Grazia: "Vorrei rimanere qui per un pò di tempo,se possibile,e incominciare un cammino di fede e di preghiera.Voi potete essermi d'aiuto?"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Marzia_ Sab Gen 07, 2012 9:32 pm

Sorella Maria Grazia guardò la viscontessa con occhi benevoli.

Certo vi ricordate della vostra visita ad Arezzo! Dipinsi anche un quadro per la Pinacoteca in quell'occasione...
Eh vi capisco, sono sicura che fare la principessa non è facile...con un clima politico infuocato...
Ma qui troverete ristoro per la vostra anima e per le vostre orecchie! Qui c'è la pace e il silenzio, viviamo di lavoro, studio e preghiera...sono sicura che starete bene!


L'espressione della viscontessa era già più rilassata.

Probabilmente viscontessa non siete mai entrata in un'abbazia. Vi devo far presenti solo alcune regole.
Anzitutto ricordate che dovete sempre comportavi rispettando le regole . Sono certa che lo farete, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.


Riprese fiato e continuò il discorso.

Come vi ho detto, questo è un luogo di pace, di lavoro e di preghiera. E' sempre gradita la partecipazione di tutti nei lavori dei campi e nelle funzioni religiose. Potete usufruire della Biblioteca oltre che decidere di intraprendere lo studio qui, ed anzi, spero di incontrarvi spesso.
L'unica cosa di cui mi raccomando è un comportamento adeguato, i monaci sono molto severi sull'educazione.
Inoltre ricordate come bisogna porsi nei confronti degli abitanti dell'Abbazia: l'Abate è il Cardinale Raniero Borgia, meglio conosciuto come Quarion, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre. Inoltre ci sono i professori, gli intendenti e così via.. La cosa importante è distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.


Sorella Maria Grazia sorrise e attese la risposta della viscontessa.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Sab Gen 07, 2012 9:57 pm

Pace e silenzio,Sorella...non chiedo di meglio.

Ascoltai tutto ciò che Sorella Maria Grazia mi disse,tenendo bene in mente la differenza tra Abate,Oblati e Monaci.

Conosco l'Abate...è anche grazie a lui che oggi sono qui.Starò attenta a non confondermi con le varie cariche,e vivere di preghiera,lavoro nei campi ed altro non mi spaventa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Marzia_ Sab Gen 07, 2012 10:46 pm

Sorella Maria Grazia sorrise alla viscontessa Patrizia Perla.


Bene viscontessa. Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella, ma è probabile che dovrete aspettare un po' che venga preparata.
Poi, una volta arrivati, potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemata e vi sarete riposata. Sono convinta che vi troverete bene in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella Viscontessa,
- disse sorella Maria Grazia porgendole le chiavi

Poi le indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella che stavano preparando per lei.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Ospite Dom Gen 08, 2012 12:04 pm

Mani calde quelle che mi porgevano le chiavi del mio imminente alloggio.
"Grazie Sorella"

Sorrise e la seguì

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi Empty Re: Arrivo della Viscontessa di Tegoleto Patrizia Perla della Groana in Merisi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.