Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo della Nonna

Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty L'arrivo della Nonna

Messaggio  heba Dom Feb 01, 2015 12:29 pm

Heba , viggiò spedita da Modena con la sua carrozza di Famiglia arrivando all'abazia di Fornovo sul mezzogiorno, il cielo plumbeo non prometteva che neve,  e avrebbe preferito rimanersene a casa al calduccio, nella residenza di Pavullo, dove la famiglia si era spostata dopo l'abbandono di Medolla. ma la vita è così strana e non si può mai sapere cosa accade nella vita. pensò Heba scendendo dalla carrozza...
Aveva un valido motivo per essersi mossa, il battesimo del suo ultimo nipote Gian-galeazzo, congedò la carrozza , andò alla porta per entrare anche se al battesimo mancavano ancora molte ore, prese il grosso  battente di ferro e lo lasciò cadere per 3 volte, poi aspettò che qualcuno venisse ad aprirle....
heba
heba
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  Ospite Dom Feb 01, 2015 1:20 pm

La domenica l'abbazia era meno frenetica del solito e anche i confratelli addetti alla porta non erano fissi al loro posto essendo occupati oltre che nelle quotidiane faccende anche nella preparazione della messa e del pranzo domenicale.
L'Abate cercava sempre di dare una mano dove serviva ed essendo consapevole che familiari e amici di Gian Galeazzo erano attesi per il suo imminente battesimo, si mise a leggere un libro nel chiostro, approfittando di un pallido sole e di un insolito aumento della temperatura, pronto ad accogliere gli eventuali visitatori...

Cosi' quando udi' bussare al pesante portone, si avvicino' allo spioncino chiedendo

"Chi bussa?"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty L'arrivo della Nonna

Messaggio  heba Lun Feb 02, 2015 6:07 pm

Heba attese pochissimo e dall'altra parte del portone senti un voce maschile calda e rassicurante, Heba allora rispose....


Buongiono,
sono la nonna di Gian-galeazzo, Heba Ferrari, Viscontessa di Pavullo, so che oggi c'è il battesimo del mio nipotino, ci tengo ad essere presente.


L'aria fredda le batteva sulle guance che si erano tinte di rosa , e i capelli le si erano scompigliati....
heba
heba
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  Ospite Lun Feb 02, 2015 6:34 pm

"Benarrivata  Viscontessa, sono Padre Samuele Borgia, Abate di Fornovo.

Prima di farvi entrare devo chiedervi, se ne avete, di depositare le vostre armi nel deposito armi.
Nessuno puo' oltrepassare queste sacre mura armato.

Poi tornate da me e vi darò tutte le indicazioni necessarie per assistere al battesimo di vostro nipote"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  heba Gio Feb 05, 2015 12:26 am

Buongiorno Padre Samuele Borgia, Abate di Fornovo.

è un grande piacere per me rivedervi, ho messo le mie armi al deposito, sono pronta a presenziare al battesimo di Gian-Galeazzo mio nipote.



Era felice di essere li per quel battesimo era tanto tempo che non partecipava a momenti così importanti di vita religiosa era molto felice,anche se aveva sperato ci fosse anche il marito.
heba
heba
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  Ospite Gio Feb 05, 2015 12:11 pm

"Gentile Viscontessa è un piacere per me accogliervi nella nostra Abbazia e anche aver rivisto in questi giorni tanti Modenesi che mi ricordano i bei tempi in cui ero  a Massa....tra l'altro io e voi ci siamo conosciuti credo proprio a Massa anche se è ormai passato un bel po' di tempo...

Ma venite, intanto che vi faccio strada verso la nostra chiesetta, dove si terrà la cerimonia di battesimo di Gian_galeazzo, lasciate che vi consegni intanto una  piantina dell'Abbazia, visto che non è facile orientarsi, poi qualche parola sulle nostre regole, in Abbazia è richiesto sempre un comportamento educato ed è nostro dovere ricordarlo a chiunque ne  varca il portone.

Inoltre è molto importante sapere chi potrete trovare all'interno della Abbazia, l'Abate, che sono io, è la carica massima, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre.
E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.
All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.

Spero sia tutto chiaro Viscontessa, e intanto incamminiamoci pure verso la
Cappella San Benedetto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  heba Ven Feb 06, 2015 10:33 am

Veramente non ci aveva capito nulla, ma come suo solito, la testa fra le nuvole e camminando alcuni centimetri da terra, cercò a suo modo di seguire l'Abate e prese la cartina senza neanche guardarla, tanto a lei pareva di ricordarsi tutto.

Ma certo disse con l'aria sicura e seguì l'Abate.... a Massa dove fui generale per 6 mesi , mia figlia era la vostra perpetua Yukikei, che ragazza adorabile.


Heba lo segui per gli stretti corridoi fino alla cappella dove doveva svolgersi la cerimonia.
heba
heba
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo della Nonna Empty Re: L'arrivo della Nonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.