Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone

4 partecipanti

Andare in basso

L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone Empty L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone

Messaggio  emanuele_corleone Mar Nov 10, 2015 9:20 pm

Nuovamente dinanzi a quella porta. Quel giorno Emanuele e l'amata Margherita, unitamente alla loro famiglia, accompagnavano la giovane Annarita nell'Abbazia di Fornovo affinchè ella sopperisse la sua curiosità nei confronti della dottrina aristotelica e potesse svolgere il corso di pastorale prima di ricevere il battesimo. Bussò alla porta attendendo che qualcuno potesse accoglierli
emanuele_corleone
emanuele_corleone
Visitatore
Visitatore

Torna in alto Andare in basso

L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone Empty Re: L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone

Messaggio  Nephti Mar Nov 10, 2015 9:24 pm

Mentre si dirigeva in Cappella, passò nei pressi del portone d'ingresso.
Udendo rumori, si accostò al legno della porta e alzando il tono di voce, chiese

Chi bussa a queste sante mura?

Nel silenzio, attese di udire risposta.
Nephti
Nephti
Oblata
Oblata

Località nei RR : Tagliacozzo

L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone Empty Re: L'Arrivo di Annarita Aurora Corleone

Messaggio  Margot. Mar Nov 10, 2015 9:30 pm

Con una mano posata dolcemente sul braccio di sua figlia Annarita, la invitava ad avanzare verso il maestoso ingresso dell'Abbazia di Fornovo, preceduti da suo marito Emanuele il quale come di consueto si occupava delle presentazioni a chi con tanta sollecitudine giungeva ad accoglierli

Il clima rigido di quella fredda giornata di novembre la indusse ad avvolgere con maggiore attenzione la lunga mantella intorno al corpo, mentre rimpiangeva il piacevole tepore che aveva allietato le loro membra durante il viaggio in carrozza ora ferma sul ciottolato che fungeva da viale d'ingresso.

Sei pronta mia cara?
chiese Margherita avvicinandosi all'orecchio della figlia, in un sussurro appena udibile.
Margot.
Margot.
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Annarita Mar Nov 10, 2015 9:37 pm

Avanzavo al fianco di mia madre e mio padre verso l'ampio ingresso dell'Abbazia. Ero giunta lì con un immensa curiosità di sapere e di conoscere . Sorrisi ai miei genitori bisbigliando a mia madre.

Si mamma sono pronta !

Ascoltai da dietro al grande portone una voce gentile di una donna e schiarendomi la voce risposi.

Sono Annarita Aurora Corleone...buona sera...
Annarita
Annarita
Novizio
Novizio

Messaggio  Nephti Mar Nov 10, 2015 9:48 pm

Udita la risposta, annuendo, diede l'informazione di rito.

"Essendo questo un luogo di pace, prima di potervi far entrare, dovete riporre le armi, se ne avete con voi, nel deposito armi, che trovate qui vicino all'ingresso"

E restò in attesa
Nephti
Nephti
Oblata
Oblata

Messaggio  Annarita Mar Nov 10, 2015 10:13 pm

Ascoltai le parole della donna e le dissi rassicurandola.

Mi reco subito alla sala da voi indicatami e ritornerò subito, porto con me solo un bastone .

e m'apprestai ad andare nel deposito d'armi.
Annarita
Annarita
Novizio
Novizio

Messaggio  Annarita Mar Nov 10, 2015 10:24 pm

Ritornai dinanzi all'ampia porta , osservando i miei genitori da lontano. Sorrisi avanzando e dissi appena arrivata alla porta.

Sono di ritorno ... ed ho depositato l'unica arma da me posseduta.
Annarita
Annarita
Novizio
Novizio

Messaggio  emanuele_corleone Mar Nov 10, 2015 10:29 pm

Non ho armi sorella

rispose
emanuele_corleone
emanuele_corleone
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Nephti Mar Nov 10, 2015 11:10 pm

Aprì dunque il portone, accogliendoli.

Siate i benvenuti all'Abbazia di Fornovo, prego, accomodatevi sulla panca, ho mandato a chiamare il Capoportiere, avvisandolo del vostro arrivo.
Spero che il viaggio fin qui sia stato piacevole e privo d'inconvenienti
Io sono Sorella Ginevra Nerissa, Oblata dell'Abbazia

Rivolse a tutti loro un gran sorriso, poi consegnò alcuni opuscoli.
Guardando l'uomo e la donna disse

So che siate già stati in visita tra queste mura, ma son certa mi perdonerete se vi consegno e illustro nuovamente gli opuscoli sull'Abbazia

Proseguì, rivolgendo le sue attenzioni in particolare sulla più giovane del gruppo.

Eccovi una piantina dell'Abbazia per potervi muovere con più facilità poi al suo interno e un Elenco del Capitolo Generale e dell'Intendenza dell'Abbazia.

Sono certa che rispetterete le regole, ma è mio dovere chiedere sempre a coloro che giungono di comportarsi ben educatamente .

E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno della Abbazia: l'Abate è la carica massima e al di sotto vi è una gerarchia che ospita gli Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre. E' importante distinguere Oblati dai Monaci, poichè sono due condizioni differenti l'una dall'altra. Per fare un parallelo con la Chiesa Secolare, all'interno di un ordine religioso, l'Oblato è l'equivalente del Diacono, mentre il Monaco del Sacerdote.

Avete tutto ben chiaro fin qui?

In silenzio, attese risposta.
Nephti
Nephti
Oblata
Oblata

Messaggio  Annarita Mer Nov 11, 2015 10:41 am

Sorrisi prendendo gli opuscoli e diedi uno sguardo veloce, per poi ascoltare le parole della Sorella.

Grazie per la vostra gentilezza Sorella anche per questi opuscoli. Fino ad ora mi è tutto chiaro. Educazione e rispetto per la gerarchia, è cosa facile per me.

dissi con tono serio.
Annarita
Annarita
Novizio
Novizio

Messaggio  Nephti Mer Nov 11, 2015 11:26 am

Le sorrise

Ottimo, Figliola, se volete seguitemi pure verso il corridoio delle celle, prima vi lascerò nella vostra cella, poi passerei a quella della Dama e del Signore che ho risistemato.

Ciò detto mosse qualche passo verso l'interno.
Nephti
Nephti
Oblata
Oblata

Messaggio  Annarita Mer Nov 11, 2015 7:12 pm

Seguii la sorella e i miei genitori attraversai i corridoi per andare nella mia cella.
Annarita
Annarita
Novizio
Novizio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili