Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Battesimo di Gianlucca

5 partecipanti

Andare in basso

Battesimo di Gianlucca Empty Battesimo di Gianlucca

Messaggio  Pamelita Lun Feb 25, 2019 8:42 pm

La cappella dell'abbazia sarebbe stata presto testimone di un altro battesimo.
Padre Aster avrebbe battezzato Gianlucca.

Iniziò con la preparazione dell'altare mettendo fiori bianchi segno di purezza dove secondo il suo gusto, stavano meglio

Battesimo di Gianlucca 2czylgi

Copri l'altare con una tovaglia ricamata appositamente nella sartoria dell'Abbazia:

Battesimo di Gianlucca Je2oRYE

Sistemò sull'altare il messale, il calice, le candele e i fiori:

Battesimo di Gianlucca M7s3km

Infine sistemò il Libro delle Virtù sull'ambone

Battesimo di Gianlucca 169ryhh

Era tutto pronto!
Lasciò quindi la cappella e torno alle sue occupazioni giornaliere.
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Gianlucca Empty Re: Battesimo di Gianlucca

Messaggio  Gianlucca Mer Feb 27, 2019 6:11 pm

Il ragazzo fiorentino non aveva dormito tutta la notte prima, perché stava pregando quelle ore nella chiesa dell'abbazia, inginocchiato sul pavimento di pietra del tempio, proprio come facevano i cavalieri prima di essere armati dai loro padroni, come offerta sacrificale e redenzione. Gianlucca quella mattina stava per offrirsi totalmente a Dio per entrare nella comunità dei fedeli, anche se nel suo cuore era già uno di loro. Quando furono lodi mattutine ei monaci terminarono le loro preghiere, Gian andò nella sua stanza e si lavò il corpo, poi indossò una semplice tunica di lana bianca, simbolo della purezza dei battezzati, e andò alla cappella di San Benedetto.

Fu sorpreso di vedere che era molto ornato di fiori bianchi, quei monaci prendevano molto seriamente le loro cerimonie, cosa che piaceva a Gian. Il ragazzo era molto felice e nervoso perché quel momento importante della sua vita era finalmente arrivato, dopo tanto tempo e studio. Quindi andò all'altare e attese in silenzio e pazientemente che l'officiante e la sua madrina apparissero.
Gianlucca
Gianlucca
Visitatore
Visitatore

Località nei RR : Livorno, Repubblica Fiorentina, SRING

Messaggio  Aster_x Mer Feb 27, 2019 6:52 pm

Guglielmo arrivato nella cappella di San benedetto non poté fare a meno che ringraziare Pamelita per l'ottimo lavoro che da sempre con solerzia svolge nella preparazione.
IL giovane Gianlucca era già davanti all'altare, in attesa dell'inizio del rito.
Qualche monaco lo seguiva per presenziare a quel lieto evento dell'Abazia.

Ben trovato...- esordì l'anziano monaco -... spero che vada tutto bene...
Appena la madrina si unirà a noi potremo iniziare.
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Località nei RR : Livorno

Messaggio  Stormhawk Ven Mar 01, 2019 7:52 am

Aislinn arrivò a Fornovo dopo un lungo viaggia da Strasburgo e, appena giunta, chiese che le indicassero la cappella dove Gianlucca avrebbe dovuto essere battezzato.
Entrando vide Sua Eminenza Pamelita e un altro ecclesiastico che però non conosceva

Sorrise a Pamelita e fece un inchino ad entrambi in segno di saluto.
Vi prego di scusar il deplorevole ritardo ma il viaggio è stato lungo e non sempre agevole.

Poi sorrise a Gianlucca e gli si mise al fianco.
Stormhawk
Stormhawk
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Aster_x Mer Mar 06, 2019 6:58 pm

Erano tutti presenti.
Il monaco sorrise i presenti e dopo un rapido cenno col capo fece intuire che la celebrazione del battessimo stava per iniziare.

Fratelli siamo qui riuniti dinnanzi al Dio Aristotelico che è la Causa Finale del Mondo, verso cui tutto procede, per accogliere nella famiglia dei credenti, soli eredi della salvezza del Paradiso il nostro nuovo fratello Gianlucca! - Il tono solenne richiamò ulteriormente l'attenzione dei presenti.

Gianlucca...- continuò rivolgendosi direttamente al ragazzo - ...ti presenti tu con umiltà e cuore contrito di fronte alla Comunità dei Credenti rinunciando ai peccati commessi nella tua vita precedente per seguire con noi un cammino di redenzione?
Chiedi tu il battesimo nella fede Aristotelica ed accetti dunque il dogma e le regole di vita della Santa Chiesa Aristotelica?
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggio  Gianlucca Gio Mar 07, 2019 7:28 pm

Gianlucca non dovette aspettare troppo a lungo, padre Aster entrò nella cappella e si salutarono. - Buongiorno padre, va tutto bene, ma sono un po 'nervoso. Ancora una volta voglio ringraziarti per aver officiato la cerimonia, è stato un piacere imparare con te. - Il ragazzo aveva appena parlato con il monaco quando arrivò la duchessa Aislinn; Gianlucca non poté fare a meno di sorridere quando si rese conto che alla fine sarebbe stata la sua madrina. - Non devi scusarti, Eccellenza, che potresti venire e accettare il mio invito è già un onore e un piacere che non posso ringraziare abbastanza. - Il ragazzo fiorentino prese la mano della duchessa e osò baciarla con delicatezza e rispetto.

Terminati i saluti, la cerimonia è iniziata ufficialmente con le parole di Aster. La sua voce aveva l'autorità e la solennità degli uomini di Dio che prendevano sul serio il loro lavoro. Gianlucca risponde alla domanda: - Sì, mi presento con umiltà davanti a Dio e ai presenti e io oggi rinuncio ai miei peccati e rinasco a nuova vita nella Comunità Aristotelica. Con tutto il cuore lo chiedo. Io ero cieco e brancolavo nel buio, ora vedo la luce, la verità e la via -
Gianlucca
Gianlucca
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Aster_x Gio Mar 07, 2019 9:43 pm

Alla risposta del giovane il monaco si apprestò a benedire l'acqua santa segno di purezza rivolgendo lo sguardo verso l'Altissimo.
Noi ti lodiamo, o Dio creatore,
che tra i 4 elementi hai usato l'acqua per dare forma all'universo.
Benedici quest'acqua perchè con essa si rinnovi il prodigio della creazione.
Grazie ad essa il nostro spirito si apra sempre alla vita nuova che Aristotele ci annuncia.

Giunte le mani in segno di preghiera e ringraziamento si rivolse nuovamente al ragazzo.
Credi tu nel Dio Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra, dell'Inferno e del Paradiso, che giudicherà le anime nell'ora della morte e in Aristotele, Suo Primo Profeta, che ci ha insegnato le Leggi e la Divina Sapienza?
Credi nel Secondo Profeta venuto sulla Terra per mostrarci il sentiero del Paradiso, che ha patito il martirio per salvarci, insegnandoci così la vera amicizia. E nella Santa Chiesa Aristotelica, da lui fondata, nella comunione dei Santi, nella Remissione dei Peccati, nella Vita Eterna?
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggio  Gianlucca Ven Mar 08, 2019 8:19 pm

Gianlucca ascoltò attentamente le parole del monaco, sapendo quale fosse la risposta perché l'aveva memorizzato: - Sì, Io Credo. Credo in Dio Onnipotente e nei suoi Profeti, Aristotele e Christos, e nella sua Santa Chiesa -
Gianlucca
Gianlucca
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Aster_x Ven Mar 08, 2019 9:01 pm

Dopo aver sorriso al ragazzo si rivolse alla madrina.
Come l'acqua anche il fuoco è uno degli elementi scelti dall'Altissimo per dare vita al mondo. Egli illumina e indica la via.
Aislinn volete voi essere Luce di Gianlucca lungo il lungo e gioioso cammino verso Dio?

Così dicendo le porse la candela ancora spenta che presto sarebbe divenuta il simbolo di guida e fiducia.
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggio  Stormhawk Sab Mar 09, 2019 2:15 pm

Aislinn, dopo aver salutato Gianlucca, seguiva con attenzione e in silenzio tutta la cerimonia.
Quando  il padre officiante le porse la candela, la prese e con voce chiara pronunciò le parole del rito

Con tutto il cuore io lo chiedo e con tutte le forze mi prodigherò nell’ assolvere questo compito che lei mi ha assegnato.
Stormhawk
Stormhawk
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Aster_x Sab Mar 09, 2019 3:09 pm

Il monaco rispose con tono solenne alla madrina...
Accendi ora la candela perchè la sua luce ti ricordi il compito che assumi nel guidare questo nuovo fedele nella sua vita illuminata da Aristotele.
... e compiuto il gesto proseguì
Che l'Altissimo ti aiuti in questa nuova missione e come questa candela illumina la notte preghiamo perchè tu possa aiutare la parola di Aristotele a portare luce nella fede di questo nuovo fratello!

Avvicinatisi alla fonte benedetta in precedenza la cerimonia proseguiva raggiungendo l'atto vero e proprio
Gianluccca ora tocca la Sacra Acqua, questa limpida acqua laverà ogni tua colpa, purificando la tua anima!
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggio  Stormhawk Sab Mar 09, 2019 6:41 pm

Aislinn accese la candela e guardandone la fiamma guizzante pregò

Che l'Altissimo mi aiuti in questa mia nuova missione e come questa candela illumina la notte prego perchè possa aiutare la parola di Aristotele a portare luce nella fede del nostro nuovo fratello Gianlucca
Stormhawk
Stormhawk
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Jalisse Dom Mar 10, 2019 2:23 pm

Jalisse entrò nella cappella e si inginocchiò pregando per seguire il rito
Jalisse
Jalisse
Confessore dell'Abate
Confessore dell'Abate

Località nei RR : Volterra

Messaggio  Aster_x Mer Mar 13, 2019 6:48 pm

Bagnato il capo del giovane con l'acqua santa il monacò andò a concludere la cerimonia
Gianlucca...- disse con voce solenne -...con quest'acqua io ti battezzo, nel nome della Chiesa Aristotelica e dell'Altissimo, grazie all'intercessione dei Santi ed al Divino Amore.
Sei ora parte della Comunità dei Viventi, perché nel tuo cuore è certa la promessa della vita eterna.
Amen.

Si rivolse infine ai presenti congedandoli
Con la benedizione dell'Altissimo...
Andate in pace

Prima di congedarsi per poter svolgere gli ultimi doveri burocratici si rivolse un ultima volta al giovane
Questo è il sigillo col quale verrai riconosciuto dal popolo come fedele aristotelico.
Battesimo di Gianlucca Argenc10
Aster_x
Aster_x
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggio  Gianlucca Gio Mar 14, 2019 6:48 pm

Il ragazzo ha seguito la cerimonia con emozione perché il momento più importante stava per arrivare. La superficie dell'acqua era come uno specchio in cui poteva vedere la sua faccia; Gianlucca toccò l'acqua e la sua immagine svanì all'istante. Poi Aster immerse la testa con quell'acqua benedetta e pronunciò le solenni parole con cui il ragazzo fiorentino fu battezzato dalla Santa Madre Chiesa.

Poteva ancora sentire la freddezza sulla sua fronte e le sue labbra sorridevano istintivamente di essere finalmente arrivato nella sua vita in quel momento speciale. Il monaco gli consegnò la medaglia aristotelica e il ragazzo se lo mise al collo, sopra i vestiti.

Terminata la cerimonia, il ragazzo ringraziò di nuovo Aster:
- Grazie mille per tutto, fratello. È stato un piacere trascorrere queste settimane a Fornovo con i monaci e gli altri studenti ... Tornerò presto quando avrò bisogno di aiuto e di consolazione spirituale. Vi prego di trasmettere i miei ringraziamenti al capitolo e l'abate di Fornovo.- Poi andò alla sua madrina - Duchessa, sai che è un onore sei con me oggi nel mio battesimo, è stato anche un piacere essere il suo scudiero, ho imparato molto con te e spero davvero di poter essere al tuo servizio per molti altri anni con il resto dei miei compagni Aquilae. - Dopo che il ragazzo si accorse che c'era un'altra persona nella cappella, una donna che sembrava essere un monaco di Fornovo, ma aveva un anello d'oro al dito come vescovi: - Buongiorno... sorella - Gianlucca sorrise nervosamente, non sapendo se trattarla come monaco o vescovo.
Gianlucca
Gianlucca
Visitatore
Visitatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili