Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo di Pelagio

2 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Vitolocapo Mer Gen 06, 2021 2:05 am

Nel mezzo del mio cammino mi ritrovai in una selva aspra selvaggia e forte, che la diritta via era smarrita. Vidi però una luce in mezzo alle fronde scure come il sangue e mi incamminai verso di essa.
Ciò che vidi mi stupì non poco, si trattava infatti di una enorme distesa di verde che splendeva alla luce del nuovo dì e nella quale spiccava una fortezza di modeste dimensioni.


*Ma che dico modeste! è imponente!*

Pensai mentre mi avvicinavo. Visto che il mio viaggio era incominciato sì per farmi conoscere e commerciare, ma anche e soprattutto per conoscenza mi apprestai alla porta come si sole fare nella mia bella terra, la Trinacria, dai rigogliosi ulivi e dal vino divino. Avanzai a testa alta, come si confà ad un uomo dignitoso ed alle porte avvicinandomi bussai dicendo queste parole:

Buondì a voi, signuri, se vi fosse possibile farmi entrare ve ne sarei grato, visto che sta anche cominciando a scurare

Aggiunsi infine, vedendo il sole calare a Oriente.
Vitolocapo
Vitolocapo
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.01.21
Località nei RR : Pistoia, mondo intero

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Mercarte Mer Gen 06, 2021 9:19 am

Mercarte era di guardia al portone quando sentì bussare. Quindi si avvicinò alla porta e disse a gran voce:
Chi bussa a questa santa porta e cosa vi porta qui?
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Vitolocapo Mer Gen 06, 2021 5:33 pm

Risposi con la calma che si confà agli onesti, a coloro che non hanno che nascondere

Non so nemmeno io chi sono, Messere, nessuno probabilmente conosce sé stesso davvero. Se è il mio nome che desiderate ve lo dirò: Pelagio Morgan, detto Vitolocapo.

Mi fermai un momento per raccogliere i pensieri e continuai

Non c'è nulla che cerchi di materiale, all'infuori di un pasto che riscaldi il mio corpo, poiché fui nato per seguir virtute e canoscenza dei popoli, delle tradizioni e del mondo intero. Detto questo quindi attendo affinché possiate acconsentirmi o negarmi l'accesso. Il sole è ormai calato e mi dovrò sistemare in fretta.
Vitolocapo
Vitolocapo
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.01.21
Località nei RR : Pistoia, mondo intero

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Mercarte Ven Gen 08, 2021 9:38 am

Mercarte ascoltò con attenzione.
Benvenuto figliolo, noi non neghiamo accoglienza e un pasto a nessuno. Ora vi faccio entrare.
Poi aggiunse:
Solo un'ultima cosa prima di farvi entrare e consegnarvi le chiavi della stanza nella quale alloggerete: in questa abbazia è vietato introdurre armi. Se ne avete con voi vi devo chiedere di lasciarle nel deposito e poi di tornare qui da me. In caso contrario invece vi mostro la strada.
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Vitolocapo Ven Gen 08, 2021 3:20 pm

Entra sorridendo gentilmente e gli da una stretta di mano
Grazie per l'ospitalità, buon uomo. Avete detto che questa è un Abbazia? Non sono mai stato in una prima d'ora.
Si guarda intorno incuriosito, poi continua
Al momento con me un coltello, sai, di quelli per raccogliere frutta ed occuparsi del bestiame. Lo devo conservare al deposito?
Si sfila un coltello, un poco usurato ma affilato dalla tasca
Vitolocapo
Vitolocapo
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.01.21
Località nei RR : Pistoia, mondo intero

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Mercarte Sab Gen 09, 2021 1:45 pm

No, potete tenerlo.

Mercarte aprì il portone e fece entrare l'ospite.
Entrate pure figliolo e benvenuto in questa Santa Abbazia!

Notò che era effettivamente disarmato.

Ho il piacere di donarvi questa mappa: perdersi può essere facile per chi non ha dimestichezza!
Inoltre ai visitatori è nostro piacere distribuire anche questo libretto di regole di civile convivenza: sono sicuro che non ne avrete bisogno, ma è sempre meglio ricordarle a tutti!
Se avete dubbi o domande sono a vostra disposizione! Altrimenti seguitemi, ho fatto preparare la cella dove alloggerete durante la vostra permanenza a Fornovo.

Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Vitolocapo Sab Gen 09, 2021 6:51 pm

Sistemato il coltello nel fodero della cintura, presi la mappa ed il libretto, cui diedi una veloce occhiata prima di sistemarli nella mia sacca e seguii in silenzio il Portiere
Vitolocapo
Vitolocapo
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.01.21
Località nei RR : Pistoia, mondo intero

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Pelagio Empty Re: L'arrivo di Pelagio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.