Matrimonio di Francogerardo e Misteria
+12
Persefone
Xan
kalimero
odette_
Misteria
Princess19
Ixion
Sorjex
Nicandro
Minerva90
francogerardo
Baldovinosesto
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Matrimonio di Francogerardo e Misteria
l'oblato era di ritorno da una passeggiatina nel chiostro per rinfrescarsi la mente dopo svariete ore di lezioni e notò del trambusto fuori la cappella di San Benedetto. ci dev'essere qualche sposalizio in corso, rimuginò. e passò oltre.
kalimero- Monaco Cistercense
Località nei RR : grosseto
Francogerardo sorrise a Isabella. Le prese la mano e la accompagnò fina all'altare dove Padre Baldovino la attendeva ancora in silenzio.
francogerardo- Visitatore
Sophia camminava dietro ad Isabella, aggiustandole il vestito di tanto in tanto..
Fra i tanti visi, vide quello del suo fidanzato che le fece un sorriso, così ricambiò, e continuò con attenzione a seguire Isa
Fra i tanti visi, vide quello del suo fidanzato che le fece un sorriso, così ricambiò, e continuò con attenzione a seguire Isa
Princess19- Visitatore
Lorenzo entrato nella cappella da pochi momenti sorrise guardando Odette entrare.. finalmente la testimone era arrivata e si poteva cominciare..
Guardò Isabella entrare in abito bianco era bellissima..
Guardò Isabella entrare in abito bianco era bellissima..
Xan- Visitatore
Franco le prese le mani,il cuore di Isabella batteva all'impazzata!
Franco era emozionato quanto lei,incapaci diparlare..di rivolgersi una sola parola....
Fianco a Fianco si portarono al cospetto di padre BaldovinoVI,perchè la cerimonia potesse avere inizio!
Franco era emozionato quanto lei,incapaci diparlare..di rivolgersi una sola parola....
Fianco a Fianco si portarono al cospetto di padre BaldovinoVI,perchè la cerimonia potesse avere inizio!
Misteria- Visitatore
Marco arrivò all'Abbazia giusto per l'inizio della cerimonia dei suoi amici, aveva dato la sua parola che sarebbe stato presente e così fece.
Il giovane prese posto nell'ultima fila di panche e in silenzio aspettò l'inizio del rito religioso.
Il giovane prese posto nell'ultima fila di panche e in silenzio aspettò l'inizio del rito religioso.
Ospite- Ospite
La tensione dello sposo, l' afflusso dei partecipanti, l' attesa crescente per l' arrivo della sposa, tutto contribuiva ad aumentare il fermento che veniva accentuato dalla ristrettezza dello spazio. Il monaco assisteva a tutto ciò sapendo che presto, con l' ingresso dei Isabella, il fermento si sarebbe immediatamente fermato per lasciare posto agli sguardi di silenziosa ammirazione per lei.
Così fu quand' ella entrò e si fece avanti, accolta dallo sposo, fin all' altare.
L' officiante prese allora la parola e si rivolse all' assemblea dei fedeli
Carissimi, siamo riuniti qui, al cospetto di Dio per unire in matrimonio Francogerardo e Misteria;
Gli sposi, con un amore puro e disinteressato, sono destinati a formare quell'amicizia perfetta che è la garanzia della santità aristotelica. Attraverso quest'unione così bella degli sposi è Dio stesso, fonte di ogni amore, che è glorificato.
Pertanto, se c’è qualcuno che, per qualsiasi giusta causa, ha motivo di ritenere che questi due giovani non possono essere legalmente uniti, ha permesso di parlare ora, oppure mantenga il silenzio e viva per sempre con la sua pace.
prese un momento di pausa guardando tra i partecipanti per capire se qualcuno avesse da intervenire
Così fu quand' ella entrò e si fece avanti, accolta dallo sposo, fin all' altare.
L' officiante prese allora la parola e si rivolse all' assemblea dei fedeli
Carissimi, siamo riuniti qui, al cospetto di Dio per unire in matrimonio Francogerardo e Misteria;
Gli sposi, con un amore puro e disinteressato, sono destinati a formare quell'amicizia perfetta che è la garanzia della santità aristotelica. Attraverso quest'unione così bella degli sposi è Dio stesso, fonte di ogni amore, che è glorificato.
Pertanto, se c’è qualcuno che, per qualsiasi giusta causa, ha motivo di ritenere che questi due giovani non possono essere legalmente uniti, ha permesso di parlare ora, oppure mantenga il silenzio e viva per sempre con la sua pace.
prese un momento di pausa guardando tra i partecipanti per capire se qualcuno avesse da intervenire
Baldovinosesto- Monaco Cistercense
Località nei RR : Siena
Udite le parole di Padre Baldo, Lodovico si alzò per guardarsi intorno e vedere se c'era qualche losca figura che proferiva parola, ma un silenzio assordande pervadeva la sala.
Sorjex- Visitatore
Dopo che il suo amato Nic la baciò e si diresse verso Franco, Persefone prese posto e aspettò con ansia l'arrivo della sposa...
Finalmente!!!ecco arrivare Isabella con il suo vestito da sposa...era incantevole...una visione celeste...vederla avanzare verso l'altare, emozionò Persefone,il suo cuore iniziò a battere forte e pensò*un giorno anch'io percorrerò quella navata per unirmi all'unico uomo che amo e che amerò sempre...Nicandro*
La funzione iniziò e Persefone ancora con il batticuore seguì in silenzio la cerimonia.
Finalmente!!!ecco arrivare Isabella con il suo vestito da sposa...era incantevole...una visione celeste...vederla avanzare verso l'altare, emozionò Persefone,il suo cuore iniziò a battere forte e pensò*un giorno anch'io percorrerò quella navata per unirmi all'unico uomo che amo e che amerò sempre...Nicandro*
La funzione iniziò e Persefone ancora con il batticuore seguì in silenzio la cerimonia.
Persefone- Visitatore
Dopo aver costatato la totale mancanza di voci contrastanti, Padre Baldovino pote avviare la cerimonia al momento più solenne in cui gli sposi avrebbero fatto le loro promesse dinnanzi a Dio. Anche le parole che l' officiante rivolse loro servivano ad rimarcarne la solennità.
Franco, Isabella, non prendete alla leggera il giuramento che state per pronunciare davanti a tutti.
Vi state per unire nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, nella fortuna e nella povertà.
Prima di procedere con i voti ufficiali volete condividere un vostro pensiero?
(off: da questo momento e fino al termine della cerimonia solo officiante e sposi possono intervenire)
Franco, Isabella, non prendete alla leggera il giuramento che state per pronunciare davanti a tutti.
Vi state per unire nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, nella fortuna e nella povertà.
Prima di procedere con i voti ufficiali volete condividere un vostro pensiero?
(off: da questo momento e fino al termine della cerimonia solo officiante e sposi possono intervenire)
Francogerardo prese la parola: "Sono qui per sposare Isabella. Voglio esserle compagno per tutta la vita. Mi impegno a non lasciarla mai sola e a darle tutto il mio amore e appoggio per sempre."
Isabella aveva difficoltà a parlare,sentiva dentro si un 'emozione incontrollabile!
pregò l'Altissimo perchè le forze non le venissero meno.
Si pose di fronte a Franco dopo aver fatto un cenno di assenso a padre BaldovinoVI.
Un coro attaccò con le note di un brano a lei molto caro,che avrebbero accompagnato la sua promessa a Franco
...Dolce è sentire..quello era il brano...
Mio amato.....
Franco.......
innumerevoli sono le parole che ora vorrei dirti ma non ne avrei il tempo.
Amor mio,il cammino che ci ha portati fino a questo giorno rappresenta solo le fondamenta del nostro Amore,della nostra unione!
La mia promessa è quella di porre mattone su mattone ,ogni mattone è un istante vissuto insieme.
Ogni mattone sarà reso resistente all'usura dal tempo dall'amore che nutro per te!
Costruiremo così la nostra casa,la nostra vita insieme,perchè nessuna bufera..nessun elemento avverso della natura possa distruggerla!
Una casa che abbia fondamenta solide,e altrettanto solida la sua struttura.
Oggi non è per me il raggiungimento di un traguardo,ma solo l'inizio della nostra vita insieme....del nostro cammino insieme.
una vita che voglio renderti felice e gioiosa!
Isabella abbassò leggermente il capo commossa...
pregò l'Altissimo perchè le forze non le venissero meno.
Si pose di fronte a Franco dopo aver fatto un cenno di assenso a padre BaldovinoVI.
Un coro attaccò con le note di un brano a lei molto caro,che avrebbero accompagnato la sua promessa a Franco
...Dolce è sentire..quello era il brano...
Mio amato.....
Franco.......
innumerevoli sono le parole che ora vorrei dirti ma non ne avrei il tempo.
Amor mio,il cammino che ci ha portati fino a questo giorno rappresenta solo le fondamenta del nostro Amore,della nostra unione!
La mia promessa è quella di porre mattone su mattone ,ogni mattone è un istante vissuto insieme.
Ogni mattone sarà reso resistente all'usura dal tempo dall'amore che nutro per te!
Costruiremo così la nostra casa,la nostra vita insieme,perchè nessuna bufera..nessun elemento avverso della natura possa distruggerla!
Una casa che abbia fondamenta solide,e altrettanto solida la sua struttura.
Oggi non è per me il raggiungimento di un traguardo,ma solo l'inizio della nostra vita insieme....del nostro cammino insieme.
una vita che voglio renderti felice e gioiosa!
Isabella abbassò leggermente il capo commossa...
Misteria- Visitatore
Dopo aver ascoltato le belle parole che gli sposi si scambiarono l' officiante chiese loro di pronunziare i voti ufficiali. Si rivolse prima allo sposo.
Francogerardo vuoi tu prendere Misteria, come tua sposa per vivere con lei nell’amore di ogni giorno?
Vuoi tu far dipendere la tua felicità dalla sua felicità e donare attraverso l’esempio della vostra unione un segno visibile dell’Amicizia di Dio sulla Terra?
Francogerardo vuoi tu prendere Misteria, come tua sposa per vivere con lei nell’amore di ogni giorno?
Vuoi tu far dipendere la tua felicità dalla sua felicità e donare attraverso l’esempio della vostra unione un segno visibile dell’Amicizia di Dio sulla Terra?
"Sì, lo voglio. / Io Francogerardo prendo te Isabella come mia moglie,
e prometto di avere cura di te da questo giorno in avanti,
nella salute e nella malattia, nella ricchezza e nella povertà,
di accudirti e di amarti, finché morti non ci separi, secondo la volontà dell'Altissimo.
Amen."
di accudirti e di amarti, finché morti non ci separi, secondo la volontà dell'Altissimo.
Amen."
La medesima domanda pose alla sposa
Misteria, vuoi tu prendere Francogerardo come tuo sposo per vivere con lui nell’amore di ogni giorno?
Misteria, vuoi tu prendere Francogerardo come tuo sposo per vivere con lui nell’amore di ogni giorno?
Isabella ascoltò la promessa di Franco,e con una calma surreale,che non pensava di poter raggiungere disse,quando fu la sua volta...,guardando prima BaldovinoVI e poi Franco
Sì, lo voglio. Io Misteria, IsabellaII prendo te Francogerardo come mio marito,
di accudirti e di amarti, finché morti non ci separi, secondo la volontà dell'Altissimo
amen
Sì, lo voglio. Io Misteria, IsabellaII prendo te Francogerardo come mio marito,
di accudirti e di amarti, finché morti non ci separi, secondo la volontà dell'Altissimo
amen
Misteria- Visitatore
Padre Baldovino dopo lo scambio dei voti prese il Libro delle Virtù per citarne un brano che avrebbe ulteriormente chiarito il significato del matrimonio aristotelico
Dal secondo Libro delle Virtù, Vita di Christos capitolo XIII
Christos disse: "Quando due esseri condividono un amore puro, e intendono perpetuare la nostra specie procreando, Dio permette loro, tramite il sacramento del matrimonio, di vivere il loro amore. Questo amore così puro, vissuto nella virtù, glorifica Dio, perchè Lui è amore, e l'amore che gli uomini condividono è il più grande dono che Gli si possa fare. Ma, come il battesimo, il matrimonio è un impegno per la vita, Natchiachia, scelto con giudizio, perchè una volta che tu e Yhonny sarete sposati, non vi potrete più sottrarre." Natchiachia ricominciò:
"Ma, Maestro, saremo abbastanza forti da rispettare questa scelta e vivere senza peccare?"
Allora Christos rispose:
"Sappi che è nella natura degli uomini quella di dubitare, e che l'amore che nutrono per Dio e per il suo prossimo può essere a rischio come tutto nella vita. Ma la vita virtuosa è un ideale verso cui l'uomo deve tendere. E, nel suo cammino, può trovare aiuto nella preghiera. La preghiera può infatti essere il tramite con cui rinforzare questo amore quando necessario. Non scordate nemmeno il potere della misericordia, che è garantito grazie a un sincero pentimento.
Terminata la lettura egli si chiuse in un momento di raccoglimento per riflettere sulle sacre parole, invitando con il proprio esempio l' assemblea a fare altrettanto.
Rialzato lo sguardo fece cenno al testimone di porgere gli anelli
Dal secondo Libro delle Virtù, Vita di Christos capitolo XIII
Christos disse: "Quando due esseri condividono un amore puro, e intendono perpetuare la nostra specie procreando, Dio permette loro, tramite il sacramento del matrimonio, di vivere il loro amore. Questo amore così puro, vissuto nella virtù, glorifica Dio, perchè Lui è amore, e l'amore che gli uomini condividono è il più grande dono che Gli si possa fare. Ma, come il battesimo, il matrimonio è un impegno per la vita, Natchiachia, scelto con giudizio, perchè una volta che tu e Yhonny sarete sposati, non vi potrete più sottrarre." Natchiachia ricominciò:
"Ma, Maestro, saremo abbastanza forti da rispettare questa scelta e vivere senza peccare?"
Allora Christos rispose:
"Sappi che è nella natura degli uomini quella di dubitare, e che l'amore che nutrono per Dio e per il suo prossimo può essere a rischio come tutto nella vita. Ma la vita virtuosa è un ideale verso cui l'uomo deve tendere. E, nel suo cammino, può trovare aiuto nella preghiera. La preghiera può infatti essere il tramite con cui rinforzare questo amore quando necessario. Non scordate nemmeno il potere della misericordia, che è garantito grazie a un sincero pentimento.
Terminata la lettura egli si chiuse in un momento di raccoglimento per riflettere sulle sacre parole, invitando con il proprio esempio l' assemblea a fare altrettanto.
Rialzato lo sguardo fece cenno al testimone di porgere gli anelli
Nicandro ascoltò Padre Baldovino recitare le Sacre Scritture mentre susseguiva ad osservare commosso la dolcezza dei due sposi... non appena vide il cenno del Padre, si voltò e prese la scatoletta di legno che aveva appoggiato sulla balaustra dell'altare, la aprì ed estrasse un cuscinetto sul quale giacevano le due fedi...
Si avvicinò quindi a Padre Baldovino, rivolse il capo verso i due sposi e fece un sorriso d'approvazione... poi si voltò nuovamente verso il Padre e gli porse gli anelli

Si avvicinò quindi a Padre Baldovino, rivolse il capo verso i due sposi e fece un sorriso d'approvazione... poi si voltò nuovamente verso il Padre e gli porse gli anelli

Nicandro- Visitatore
L' officiante, preso l'aspersorio, benedì le fedi nuziali con l' acqua santa e mandò un invocazione all' Altissimo
O Signore misericordioso, benedici coloro che portano questi anelli,
Che essi, possano essere sempre fedeli l'uno all'altro,
restare nella Tua pace, vivere e invecchiare insieme nel loro amore,
nella propria dimora e vedere i figli dei loro figli.
Ora potete scambiarvi gli anelli
aggiunse invitando gli sposi allo scambio
O Signore misericordioso, benedici coloro che portano questi anelli,
Che essi, possano essere sempre fedeli l'uno all'altro,
restare nella Tua pace, vivere e invecchiare insieme nel loro amore,
nella propria dimora e vedere i figli dei loro figli.
Ora potete scambiarvi gli anelli
aggiunse invitando gli sposi allo scambio
Isabella aveva le mani tremanti,allungò la mano verso il cuscino per prendere la fede da infilare al dito di Franco.
Un altro canto fu intonato mentre avveniva lo scambio e Isabella pronunciava le sue parole
Davanti a te...
Con questo Anello io ti sposo. E con il mio corpo ti onorerò e tutti i miei beni io ti doterò
Per l’Amore dell’Altissimo, Dei Profeti, e dei Santi.
Isabella,presa la mano sinistra di Franco mette l’anello al dito di Francogerardo
Un altro canto fu intonato mentre avveniva lo scambio e Isabella pronunciava le sue parole
Davanti a te...
Con questo Anello io ti sposo. E con il mio corpo ti onorerò e tutti i miei beni io ti doterò
Per l’Amore dell’Altissimo, Dei Profeti, e dei Santi.
Isabella,presa la mano sinistra di Franco mette l’anello al dito di Francogerardo
Misteria- Visitatore
Francogerardo era rimasto un poco frastornato dalla musica e dalla lunghezza della cerimonia. La mano di Isabella che prendeva la sua lo riportò al momento presente.
Prese dal cuscino l'anello di Misteria e pronunciò queste frasi:
"Con questo Anello io ti sposo. E con il mio corpo ti onorerò e tutti i miei beni io ti doterò.
Per l’Amore dell’Altissimo, Dei Profeti, e dei Santi."
Detto questo Francogerardo visibilmente emozionato mette l’anello al dito di Isabella.
Isabella, la sua sposa.
Assistette allo scambio delle fedi con l' animo pieno di gioia per gli sposi e con altrettanta gioia li proclamò tali
Vi dichiaro ora uniti nel sacro vincolo del matrimonio.
Sia la vostra unione un esempio visibile dell’Amicizia di Dio sulla Terra.
Ciò che Dio ha unito, nessuno potrà dividere.
così si concludeva la cerimonia ed il monaco congedò l' assemblea dei fedeli
Andate in pace e siate benedetti dall' Altissimo.
Vi dichiaro ora uniti nel sacro vincolo del matrimonio.
Ciò che Dio ha unito, nessuno potrà dividere.
così si concludeva la cerimonia ed il monaco congedò l' assemblea dei fedeli
Andate in pace e siate benedetti dall' Altissimo.
Finita la cerimonia, Ixion non seppe resistere, e conscio di non rispettare il protocollo si alzò dal bancone ove era seduto e si diresse di gran passo verso i genitori. Li abbracciò e sussurò loro
Che l'Altissimo vi benedica.. oggi due angeli si sono uniti in matrimonio, sono fiero orgoglioso ed emozionato allo stesso tempo.. vi voglio un bene infinito
Li guardò entrambi, belli come il sole di primavera. Sorrise loro, lentamente lasciò le loro mani e tornò a sedere al proprio posto
Che l'Altissimo vi benedica.. oggi due angeli si sono uniti in matrimonio, sono fiero orgoglioso ed emozionato allo stesso tempo.. vi voglio un bene infinito
Li guardò entrambi, belli come il sole di primavera. Sorrise loro, lentamente lasciò le loro mani e tornò a sedere al proprio posto
Ixion- Visitatore
Nella mente di Isabella riecheggiavano ancora le parole di BaldovinoVI
"Vi dichiaro ora uniti nel sacro vincolo del matrimonio.
Ciò che Dio ha unito, nessuno potrà dividere."
Parole accompagnate dal
canto di una donna
Isabella volgeva lo sguardo verso Franco,il suo sposo!
Gli occhi le brillavano,lacrime di gioia le rigavano il viso.
Giunse anche la benedizione di padre Baldovino,Isabella chino lievemente il capo per poi tornare a cercare lo sguardo di Franco.
Non ebbero il tempo di aggiungere altro,che il loro futuro figliolo...finalmente lo avrebbero potuto adottare...
si precipitò ad abbracciarli!
Isabella lo strinse forte,come non mai e disse lui,con la voce incrinata dall'emozione
"Figliolo caro ..lo stesso bene infinito che noi vogliamo a te!
Come tu sei orgoglioso di noi,Noi lo siamo altrettanto di te!"
Isabella gli strinse ancora più forte le mani,per poi lasciarlo andare,e come suo figlio desiderava abbracciare tutti i cari presenti,parenti ed amici!
"Vi dichiaro ora uniti nel sacro vincolo del matrimonio.
Ciò che Dio ha unito, nessuno potrà dividere."
Parole accompagnate dal
canto di una donna
Isabella volgeva lo sguardo verso Franco,il suo sposo!
Gli occhi le brillavano,lacrime di gioia le rigavano il viso.
Giunse anche la benedizione di padre Baldovino,Isabella chino lievemente il capo per poi tornare a cercare lo sguardo di Franco.
Non ebbero il tempo di aggiungere altro,che il loro futuro figliolo...finalmente lo avrebbero potuto adottare...
si precipitò ad abbracciarli!
Isabella lo strinse forte,come non mai e disse lui,con la voce incrinata dall'emozione
"Figliolo caro ..lo stesso bene infinito che noi vogliamo a te!
Come tu sei orgoglioso di noi,Noi lo siamo altrettanto di te!"
Isabella gli strinse ancora più forte le mani,per poi lasciarlo andare,e come suo figlio desiderava abbracciare tutti i cari presenti,parenti ed amici!
Misteria- Visitatore
Anche lei li attendeva...attendeva quella dolce rosa ..la sua adorata Isa.
La vide avanzare verso di loro, strinse la mano di Xan presa da una forte emozione, poi lasciatolo corse dagli sposi e stretta a se la sorella le disse...
"spero di vedermi un giorno così bella negli occhi del mio sposo, come ti vedo bella nei suoi occhi innamorati, e un giorno spero di divenire forte e fiera come tu sei diventata, ti amo sorella mia, tutto il bene di questo mondo"...la strinse ancora a se, poi abbraccio quel burlone del cognato e poi con un pò di gelosia la lasciò fra le braccia degli altri parenti nonchè del suo Amore...
La vide avanzare verso di loro, strinse la mano di Xan presa da una forte emozione, poi lasciatolo corse dagli sposi e stretta a se la sorella le disse...
"spero di vedermi un giorno così bella negli occhi del mio sposo, come ti vedo bella nei suoi occhi innamorati, e un giorno spero di divenire forte e fiera come tu sei diventata, ti amo sorella mia, tutto il bene di questo mondo"...la strinse ancora a se, poi abbraccio quel burlone del cognato e poi con un pò di gelosia la lasciò fra le braccia degli altri parenti nonchè del suo Amore...
odette_- Visitatore
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3