Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ritorno di Padre Trottolo

Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Trottolo64 Ven Gen 10, 2014 7:08 pm

Affaticato per il lungo viaggio Padre Trottolo sostò fuori dal grande portone.
Il ricordo del suo primo arrivo all'Abazia, tanti anni addietro, era ancora vivo nel suo cuore.
Aveva iniziato da poco la sua attività di Parroco a Volterra e giungeva a quelle mura con tanto timore ma anche con tanto desiderio.
Lo stesso timore e desiderio che lo avevano accompagnato ogni volta che era tornato per riprendere gli studi, ogni volta interrotti...

"Altissimo Iddio"
- pregò in silenzio - "Tu sai di che pasta son fatto, e quanto il desiderio di servirti, che Tu con abbondanza mi hai donato, trovi sempre ostacoli, impedimenti, ritardi... Che la tua benedizione mi dia forza e costanza!"
E bussò.
Trottolo64
Trottolo64
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località nei RR : Volterra

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Ospite Ven Gen 10, 2014 7:40 pm

Padre Samuele era nei paraggi dell'ingresso principale quando udi' bussare al pesante portone dell'Abbazia...

si avvicinò e chiese

"Chi bussa?"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Trottolo64 Ven Gen 10, 2014 7:51 pm

"Buonasera Padre" - rispose l'affaticato viaggiatore - "Sono padre Trottolo e vengo da Volterra. Vorrei chiedere umilmente di poter riprendere i miei studi là dove li avevo interrotti. Ma sono dispostissimo, se necessario, a riprendere tutto da capo. Non porto armi, soltanto il mio bastone pastorale."
Trottolo64
Trottolo64
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località nei RR : Volterra

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Ospite Ven Gen 10, 2014 9:56 pm

Padre Trottolo? Penso' Samuele..

sapeva da missive che si erano scambiati che aveva in animo di riprendere gli studi e anche dietro suo incoraggiamento si sarebbe recato presto in Abbazia ma non si aspettava che arrivasse cosi presto..

Felice di accoglierlo personalmente si affretto' ad aprire il portone e ad accoglierlo

"Padre, che piacere incontrarvi e accogliervi in Abbazia!
Ma entrate che il clima è rigido, accomodatevi pure su questa panca e riposatevi un poco...

Poichè è passato un po' di tempo dall'ultima vostra visita vi consegno di nuovo una piantina dell'abbazia, utile per orientarsi.

Ma ditemi siete dunque intenzionato a riprendere gli studi interrotti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Trottolo64 Ven Gen 31, 2014 7:03 pm

Il povero prete si affrettò ad entrare e una volta al calduccio si accorse che chi gli aveva aperto non era il fratello portinaio ma addirittura l'Arcivescovo di Pisa!
"Eccellenza, quale onore potervi finalmente incontrare!" disse padre Trottolo mentre si inginocchiava a baciare l'anello episcopale.
"Era da tanto tempo che desideravo riprendere gli studi, e grazie al Signore sono riuscito almeno a tornare in questo glorioso opificio di sapienza, pronto alla nobile fatica del sapere. Tanto più che è fatica dedicata al Signore e alla sua Chiesa"
Trottolo64
Trottolo64
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località nei RR : Volterra

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Ospite Ven Gen 31, 2014 7:37 pm

"Niente Eccellenza, qui sono solo Padre Samuele...
Sono molto lieto che abbiate deciso di riprendere gli studi, ho già dato un'occhiata nei nostri archivi e recuperato le lezioni che avete già svolto, cosi potremo proseguire...
Ma ora vi faccio strada alla vostra cellacosi potremo parlare intanto che vi accomodate...."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Trottolo64 Gio Mar 27, 2014 7:46 pm

"Che l'Altissimo Vi benedica, Padre carissimo!" rispose Trottolo, e si avviò dietro a Padre Samuele verso la sua cella.
Trottolo64
Trottolo64
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.11
Località nei RR : Volterra

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Padre Trottolo Empty Re: Il ritorno di Padre Trottolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.