Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[gdr] L'arrivo di Atlael

2 partecipanti

Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  atlael Lun Feb 10, 2014 9:50 pm

Atlael veniva da Venezia città ove aveva avuto i natali ma non conosceva i suoi genitori ed era vissuto li per un paio di mesi, poi non avendo amicizie ne affetti era andato a Pisa avendo saputo che in quella città si svolgeva una vita tranquilla e serena .Dopo varii giorni che Atlael era a Pisa e aveva conosciuto molti Pisani ebbe la ventura di conoscere Madonna Artu che ,bontà sua, lo prese sotto le sue ali protettrici.
Atlael era invero uno spirito gioviale e volenteroso con tanta voglia di apprendere e una sete di conoscenza fuori dal comune.
Quando Madonna Artu gli consigliò di iscriversi al corso di Pastorale base Atlael ne rimase contento ma un pò confuso perchè npn sapeva dove andare e cosa fare e infatti bussò per molto tempo a porte sbagliate e attese molti giorni fuori di esse senza aver mai risposte poi finalmente Madonna Artu gli indicò una nuova strada un nuovo indirizzo a cui rivolgersi per avere accesso alle nozioni della Pastorale base che avrebbe dovuto apprendere come giustamente consigliato madonna Artu.
Atlael allora si recò all'abbazia di Fornovo un pò titubante e timoroso ma con tanta voglia di apprendere cose nuove che sicuramente gli sarebbero servite nel proseguo della sua vita .
Busso solo un paio di volte con grazie e attese con la testa china e in preghiera come il luogo invitava ,attese che la sua richiesta fosse accolta per poter aprire la propria mente a tutto ciò che li gli avrebbero mostrato


atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Marzia_ Mar Feb 11, 2014 10:23 pm

Sorella Marzia stava andando nella sua cella per ritirarsi e riposare quando sentì bussare alla porta. Chiese subito:

Chi bussa?
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  atlael Mar Feb 11, 2014 10:29 pm

"Sorella ....sono Atlael e son qui a cercare la verità in questa oasi di pace ",disse timoroso e in tono reverenziale poi continuò "chiedo perciò di essere ammesso a frequentare il corso base di pastorale
Detto ciò Atlael s'inginocchiò e attese la risposta .

atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Marzia_ Mer Feb 12, 2014 7:24 pm

Sorella Marzia osservò dallo spìraglìo il giovane visitatore e disse:

Vi saluto Messer Atlael. Vi pregherei di poggiare le vostre armi nel deposito armi se ne avete, perchè nessuno può entrare in questo posto se ne possiede. Poi tornate qui e vi aprirò la porta.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  atlael Mer Feb 12, 2014 8:11 pm

Grazie sorella disse Atlael poggiando il suo bastone che più che da arma di offesa era per lui solo di appoggio ma non dimeno
non esitò a porgelo per metterlo nella sala delle armi .Grazie -continuò poi-è certo cosa buona e giusta non essere armato allor
che si va in cerca solo di verità pace e amore ed io son qui appunto per essere l'ultimo degli ultimi per essere ligio e diligente e far
tutto ciò che Lei mi dirà è cosa  giusta  fare.

atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Marzia_ Gio Feb 13, 2014 11:54 am

Sorella Maria Grazia, avendo visto che il visitatore non portava armi, aprì lo porta, lo fece entrare e disse:

Benvenuto a Fornovo figliolo, sono sorella Maria Grazia Montmorency, oblata di questa abbazia.

Poi aggiunse:

Prego accomodatevi su questa panca. Vi consegno una piantina dell'abbazia, vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questa grande abazia.

Sorella Maria Grazia e disse alcune parole di spiegazione, utili per chi entrava:

Vi chiedo di comportarvi sempre educatamente.. Sono certa che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno della Abbazia, l'Abate è la carica massima, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre.
E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.
All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.


Aveva terminato, sorrise.

Spero vi sia tutto chiaro fino a qui.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  atlael Gio Feb 13, 2014 12:13 pm

Grazie sorella- rispose Atlael -ho compreso le vostre parole e spero di non fare confusione quando mi dovrò rivolgere
a qualche persona qui all'interno dell'Abbazia ma se cosi fosse chiedo venia sin d'ora.Sono molto emozionato e felice al contempo
e spero che ciò non mi induca in errori.
Essere qui per me è di certo cosa stupenda e spero di mettere a frutto tutti gli insegnamenti che avrete la bontà di regalarmi.


Detto ciò e presa la mappa dell'Abbazia attese ulteriori istruzioni sul da farsi e sul modo di comportarsi .

atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Marzia_ Gio Feb 13, 2014 11:01 pm

Sorella Maria Grazia sorrise al visitatore e disse:

Bene Messer Atlael, ora, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi, una volta arrivati alla cella, potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemato e riposato. Spero che vi troviate a vostro agio in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella figliolo,
- disse sorella Maria Grazia porgendogli le chiavi

Sorella Maria Grazia gli indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella preparata per lui.

Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  atlael Ven Feb 14, 2014 7:49 am

Grazie sorella-disse Atlael mostrando nei modi e nella voce una certa apprensione e commozione-grazie resterò un pò qui in meditazione e riposo
poi con calma visiterò il monastero,grazie ancora e se ne avrò bisogno so dove poterLa venire a trovare.

Ciò detto sistemò le sue cose e si adagiò sul letto fissando un punto nella stanza e vagando con il pensiero andò a ciò che fin lì aveva fatto ben sapendo
che la sua permanenza lì avrebbe di certo segnato una svolta nella sua vita.

atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty richiesta

Messaggio  atlael Dom Mar 02, 2014 10:08 pm

Sorella perdonate il ardire ma considerato che son diversi giorni che feci richiesta per frequentare il corso di pastorale sapete dirmi come mai ancora non son sono stato ancora chiamato?
Ci son problemi? il mio credo è vero e sentito come pure è sentito il bisogno di conoscenza e voglia di verità e allora come mai mi passan aventi e io son sempre qui????
Umilmente e con garbo ciò vi chiedo se poi mi dite che l'attesa fa parte di ciò ben venga anche quella la cosa importante è sapere Grazie Atlael

atlael
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Marzia_ Dom Mar 02, 2014 10:42 pm

Tranquillo figliolo, ho controllato in segreteria, il prossimo che chiameranno sarete voi.

Detto questo sorella Marzia salutò il messere e tornò alla sua cella.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

[gdr] L'arrivo di Atlael Empty Re: [gdr] L'arrivo di Atlael

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.