L'arrivo di Helena_
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
L'arrivo di Helena_
Helena arrivò davanti al portone dell'Abazia di Fornovo
bussò ed attese che qualcuno venisse ad aprire...
Helena_- Studente
Località nei RR : Piombino
Re: L'arrivo di Helena_
Leonardo era nelle vicinanze del portone.
Udì bussare.
- Chi bussa?
Udì bussare.
- Chi bussa?
Leonardo.de.chenot- Oblato
Località nei RR : Pavia
Buongiorno Fratello,
mi chiamo Helena e sono qui per frequentare il corso di Pastorale di base
per ricevere il sacramento del Battesimo.
Mi ha mandato qui Monsignor Samuele, e se possibile
vorrei interloquire con lui.
disse Helena rispondendo alla domanda del Frate
mi chiamo Helena e sono qui per frequentare il corso di Pastorale di base
per ricevere il sacramento del Battesimo.
Mi ha mandato qui Monsignor Samuele, e se possibile
vorrei interloquire con lui.
disse Helena rispondendo alla domanda del Frate
Helena_- Studente
Leonardo si rivolse cordialmente alla visitatrice.
- Figliola, questo è un luogo santo, per cui prima di poter farvi entrare, devo domandarvi se avete armi con voi. Se la risposta è sì, vi invito a riporle nell'attiguo deposito. Poi tornate pure qui.
- Figliola, questo è un luogo santo, per cui prima di poter farvi entrare, devo domandarvi se avete armi con voi. Se la risposta è sì, vi invito a riporle nell'attiguo deposito. Poi tornate pure qui.
Helena obbediente si recò nel deposito e lasciò le armi con cui aveva viaggiato
poi torno dal Frate e disse
Ho depositato lo scudo e la spada come mi avete detto.. ed eccomi qui, sono tornata.
Helena_- Studente
Fratello Leonardo Manfredi sorrise, aprì il portone e la fece entrare.
- Benvenuta in questa venerata Abbazia, figliola.
Sedette.
- Prego accomodatevi su questa panca, io sono fratello Leonardo Manfredi, un oblato di quest'abbazia. Tenete, questa è una piantina dell'Abbazia che vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questo luogo santo.
L'oblato disse alcune parole di spiegazione, utili per chi entrava.
- Vi chiedo di comportarvi sempre educatamente. Sono certo che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno della Abbazia, l'Abate è la carica massima, ed al dì sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre.
E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.
All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.
Aveva finalmente terminato.
- E' tutto chiaro fin qui?
- Benvenuta in questa venerata Abbazia, figliola.
Sedette.
- Prego accomodatevi su questa panca, io sono fratello Leonardo Manfredi, un oblato di quest'abbazia. Tenete, questa è una piantina dell'Abbazia che vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questo luogo santo.
L'oblato disse alcune parole di spiegazione, utili per chi entrava.
- Vi chiedo di comportarvi sempre educatamente. Sono certo che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
E' molto importante sapere chi potrete trovare all'interno della Abbazia, l'Abate è la carica massima, ed al dì sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre.
E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.
All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.
Aveva finalmente terminato.
- E' tutto chiaro fin qui?
Si! ... rispose Helena
..è tutto chiarissimo e vi sono grata della pazienza con cui mi avete spiegato ogni cosa..
lo guardò e restò in attesa che lui continuasse..
..è tutto chiarissimo e vi sono grata della pazienza con cui mi avete spiegato ogni cosa..
lo guardò e restò in attesa che lui continuasse..
Helena_- Studente
Leonardo, dopo quelle parole di spiegazione, si rivolse di nuovo a Helena_ l.
- Bene figliola, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi. Dopo che vi sarete sistemato e riposato potrete fare un giro per visitare l'abbazia. Vi auguro una buona permanenza in questo santo luogo.
Ecco, queste sono le chiavi della vostra cella.
Dopodichè gli fece strada verso la stanza.
- Bene figliola, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi. Dopo che vi sarete sistemato e riposato potrete fare un giro per visitare l'abbazia. Vi auguro una buona permanenza in questo santo luogo.
Ecco, queste sono le chiavi della vostra cella.
Dopodichè gli fece strada verso la stanza.
Pagina 1 di 1