Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il ritorno di Gropius

2 partecipanti

Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Il ritorno di Gropius

Messaggio  Gropius Mar Mag 07, 2019 12:48 pm

Dopo che un imbecille senza possibilità di recupero gli aveva giocato lo scherzo da "non-più prete" di far girare presso l'Abbazia la falsa notizia che Arduino Della Scala fosse "scomparso", il Cardinale Decano decise che sarebbe stato opportuno andare personalmente a confortare gli amici monaci - e pure quelli meno amici - che egli era vivo, vegeto, decano e plenipotente, nonché molte altre cose che di tanto in tanto causano mal di pancia a coloro che non lo sono. Giunse non come un pellegrino, ma per quello che era: un Principe della Chiesa Romana e Universale, Santa e Benedetta dalla missione di Christos, il Decano del Sacro Collegio dei Cardinali, il Prelato Plenipotenziario, l'Arcivescovo di Pisa, il Marchese di Santa Marinella e Conte di Civitavecchia e Barone Palatino di San Giovanni in Laterano. L'Abbazia era molto grande, la conosceva benissimo dal momento che una sua vecchia conoscenza ne aveva disegnato la pianta esposta in bella vista alle porte della struttura (anche se un certo Abate, forse per incompetenza o per accidia preferì ripubblicarla a proprio nome, cose che capitano), quindi non avrebbe faticato ad ospitare il corposo seguito che lo accompagnava. Una carrozza per lui, una per i suoi segretari, una per il sarto personale, la cuoca privata, un paio di servitori. Per non contare, poi, la scorta armata che, come da istruzioni date in precedenza, si sarebbe acquartierata fuori dalle mura dell'Abbazia, per rispettare il divieto di portare armi al suo interno.

La carrozza si fermò davanti al portone; il Cardinale ne discese agevolmente, malgrado fosse vestito con una certa ricercatezza. Si diresse al portone e bussò, aggiungendo a voce quanto non aveva potuto dire col tocco della mano:


Pace a voi, monaci operosi! È il Decano del Sacro Collegio che giunge a questa soglia! vi chiedo umilmente - sorrise - di poter accedere. Vengo a trovare la mia amica e sorella Sua Eminenza Pamela Alexandra Cagliostro d'Altavilla. Non portiamo armi se non quelle dell'amore fraterno e dell'amicizia per coloro che vorranno servirsene.
Si aggiustò una ciocca di boccoli d'oro che gli coprivano l'occhio destro, mentre con la mano sinistra si allisciava il broccato rosso dell'abito.

Mi scuso per i toni esagerati del mio caro Gropius, ma dopo che qualcuno degli admin di questo sito mi ha cancellato indebitamente l'account mi sembra il minimo ruolare un ritorno tanto ridicolo quanto l'azione subita. Non me ne vorrete, spero. What a Face
Gropius
Gropius
Cardinale
Cardinale

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località nei RR : Palazzo Della Scala alla Lungara, Roma

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Pamelita Mar Mag 07, 2019 1:40 pm

Era seduta nel chiostro a leggere quando sentì all'esterno un gran rumore ..Piu carrozze erano arrivate e un gran vociare disturbò la quiete di quel sacro luogo.

Si alzò turbata, e intenzionata a rimproverare chi stava disturbando la serenità dell'abbazia, quando senti qualcuno che parlava, e le parve di riconoscere quella voce.

Aprì lo spioncino per vedere chi fosse il visitatore   e sorrise ..Aprendo velocemente il portone di ingresso.

Arduino!! solo tu potevi arrivare con un dispiegamento di forze cosi rumoroso, ma ti sei portato appresso un esercito ?

Sorrise rivedendo l'amico senza troppe cerimonie lo abbracciò facendo attenzione a non spiegazzargli troppo l'abito sapendo quanto fosse preciso su certe cose.

Accomodati su, manderò un famiglio a farti preparare una cella confortevole, ma qui scorati il lusso  anche se sono certa che avrai al seguito tutto il necessario per un soggiorno confortevole.

Seguimi prego ci potremo accomodare nel mio studio  e chiacchierare un po in santa pace, visto che credo che per qualche ora il tuo seguito creerà una certa baraonda qui.


Si avviò facendo strada al Cardinale con mille titoli..
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Gropius Mar Mag 07, 2019 2:12 pm

Allargò le braccia e il volto gli si illuminò di gioia.

Pamela mia adorata! L'Altissimo benedica sempre una donna come te! Guardò l'amica, poi si guardò intorno, poi nuovamente verso l'amica. Un esercito? Giusto qualche cosuccia per i miei bisogni essenziali. Il lusso? ricordo che Fornovo era famosa per i propri opifici, soprattutto per la birreria. C'è forse lusso maggiore che potersi permettere un'ottima cerveza cistercense? Ammiccò.

Come vedi non sono né morto né scomparso, sebbene mi fossero giunte notizie che a Fornovo qualcuno sosteneva il contrario. Scosse il capo. Certa gente non ha proprio niente da fare...

Con un solo gesto della mano diede un secco ordine a Francesco, fedele servitore che soprintendeva alla gestione di tutta la servitù e della sicurezza, il quale si attivò immediatamente distribuendo a sua volta ordini e istruzioni.

Carissima, fammi strada, ti seguo.
Gropius
Gropius
Cardinale
Cardinale

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località nei RR : Palazzo Della Scala alla Lungara, Roma

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Pamelita Mar Mag 07, 2019 11:03 pm

Il sole era caldo e il profumo del glicine e delle rose appena sbocciati era inebriante , sarebbe stato un peccato richiudersi in una stanza e non approfittare di tanta bellezza.

Si volse verso Arduino e gli disse;
Ti sembrerebbe sconveniente per il tuo rango, se ci fermassimo nel chiostro a chiacchierare? E' una giornata troppo bella per chiudersi tra quattro mura. potremmo farci portare qualche dolce e qualcosa di dissetante qui .. che ne dici ?
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Gropius Gio Mag 09, 2019 12:11 am

Socchiuse gli occhi inspirando quell'aria mite e profumata, poi tornò a guardare Pamelita e rispose:

Adoro quel chiostro! Ti seguo con sommo diletto!

Poi buttò lì, come se non avesse molta importanza, una domanda.

Ma dimmi, sarai tu la prossima badessa?

E mentre attendeva la risposta si incamminò.
Gropius
Gropius
Cardinale
Cardinale

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località nei RR : Palazzo Della Scala alla Lungara, Roma

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Pamelita Gio Mag 09, 2019 2:46 pm

Alla domanda di Arduino Il sorriso scomparve dalle sue labbra.. ricordi molto dolorosi le tornarono alla mente, ma cerco di rispondere deglutendo prima di parlare per scacciare un nodo che le si era formato alla gola

Il capitolo ha votato quasi all'unanimità perchè io sia la prossima Badessa di Fornovo, ma... Deglutì nuovamente..E' una vittoria amara, non sai cosa darei per tornare indietro di almeno due mesi, quando ancora svegliarmi la mattina col sorriso sulle labbra era una cosa normale.
Ma la gente cambia Mio caro, e spesso si dimentica di avvisare.


Arrivati al chiostro fece cenno a un famiglio di avvicinarsi.

Per cortesia mio caro, porta un paio di cuscini per il nostro stimato Ospite, poi vai in cucina a prendere qualcosa da mangiare e della Birra fresca appena spillata dalle nostre botti

Rivolta di nuovo ad Arduino disse:

So che tu sei abituato a ben altre bevande e che hai un palato sopraffino, ma la nostra birra quest'anno è davvero eccezionale devi dirmi cosa ne pensi.

I cuscini erano stati sistemati sulle panche e presero posto, continuando a chiacchierare amabilmente.
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Gropius Ven Mag 10, 2019 9:59 pm

No per carità! Fece con le mani il gesto di scacciare qualcosa lontano da lui. Non ci voglio tornare per niente a due mesi fa: se fosse così saremmo costretti a sopportare i piagnistei di certuni... pussavia! Sciò sciò!

Pose una mano sul ginocchio dell'amica e si sporse verso di lei. Mia cara Pamela, devi invece gioire di quanto l'Altissimo ti sta offrendo oggi, qui e ora, senza rimuginare troppo sui "se" e sui "ma". Quello che è stato è stato e soprattutto hai avuto la benedizione di fare chiarezza su certuni. Sorrise. Quindi il Capitolo ti ha scelta come badessa!? Oh che bella notizia, ringraziamo Dio per questo!

Socchiuse gli occhi e inspirò profondamente - era una cosa che adorava fare, quasi un tic. Che buon profumo di primavera che comincia a pervadere l'aria. Finalmente il freddo ostile dell'inverno sta lasciando spazio al tepore e ai colori vivaci. Quanto è magnifico il Creato, non trovi? In ogni suo aspetto, certamente, perfino nella tormenta. Ma consentimi di preferire il caldo.

Al sentir parlare di birra gli venne ancora più sete. Non vedo l'ora di assaggiare la vostra rinomata birra, sì. Forse sono venuto qui proprio per questo invece che per incontrare te...
Gropius
Gropius
Cardinale
Cardinale

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località nei RR : Palazzo Della Scala alla Lungara, Roma

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Pamelita Mar Mag 14, 2019 12:04 am

All'ultima frase dell'amico rise e gli rispose:

Non avevo dubbi che tu fossi qui per la birra e non per me.

Sapeva benissimo che non era vero, ma aveva bisogno di ridere un pò.

Mio caro Arduino . il periodo appena passato ha messo alla prova molti di noi, se mi avessero detto che le cose sarebbero cambiate in maniera così radicale, non ci avrei certo creduto, eppure...

Ora dobbiamo solo guardare al futuro, per fortuna il Creatore ci ha dato la forza di affrontare le avversità, e io ho la testa dura, oltre che le spalle larghe.. Farò di ogni necessità, virtù e presto spero ..molto presto tutto sarà solo un brutto ricordo, ma qualcosa che ci ha dato modo di imparare a non commettere più gli stessi errori in futuro..


Il Famiglio era arrivato con due bei boccali di Birra fresca e dei piccoli biscotti salati come stuzzichini.

Ecco la nostra birra, assaggiala e dimmi cosa ne pensi.. secondo me, è davvero speciale..

Alzando poi il suo boccale disse : Alla tua salute Arduino!
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il ritorno di Gropius  Empty Re: Il ritorno di Gropius

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.