Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

2 partecipanti

Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Mer Dic 28, 2011 7:07 pm

*Com'è grande e maestosa l'Abbazia di Fornovo, anche da lontano si nota la sua imponenza*

Bussò timoroso al grande portone come gli aveva detto il suo Pastore
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Marzia_ Mer Dic 28, 2011 7:43 pm

Dopo un frugale pasto, Maria Grazia ritornò alla porta per il suo servizio e sentì bussare. Si alzò dalla panca di pietra e disse a voce alta:

Chi bussa?
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Mer Dic 28, 2011 10:23 pm

Mi chiamo Bernasconi, ho intrapreso il mio viaggio verso la vostra abbazia su consiglio del mio Parroco e Monsignore Geremia. Desidero servire la Chiesa aristotelica con tutto me stesso.

Detto ciò china il capo in segno di rispetto
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Marzia_ Gio Dic 29, 2011 8:14 am

Sorella Maria Grazia rispose al visitatore infreddolito:

Buongiorno Messer Bernasconi, sarò felice di aprirvi la porta, ma prima vi debbo dire una cosa.
Il nostro regolamento prescrive che non si possa entrare con le armi. Se portate armi con voi, vi prego di entrare nella porticina qui di fianco, il deposito armi, e di lasciarle lì. Poi tornate qui, e vi aprirò il portone.


Maria Grazia rimase in attesa, seduta sulla panca di pietra all'ingresso dell'abbazia.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Gio Dic 29, 2011 10:03 am

Ho fatto come mi avete detto, ho lasciato le mie armi perché sò di non averne bisognio in un luogo come questo e non voglio turbare la pace e la quiete che qui regnano. Perdonatemi l'insolenza ma prima non le ho detto la città da cui vengo, sono della città di Mantua.
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Marzia_ Gio Dic 29, 2011 3:12 pm

Quando Messer Bernasconi tornò dopo aver depositato le armi, Sorella Maria Grazia aprì la porta e lo fece entrare. Una folata di vento gelido le investì il viso. Si rivolse al giovane infreddolito:

Benvenuto a Fornovo Messer Bernasconi, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia. Prego accomodatevi su questa panca. Vi consegno una piantina dell'abbazia, vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questa grande abazia.

Sorella Maria Grazia guardò il visitatore con un sorriso:

Potete togliere il mantello, se non avete freddo. Suppongo che il viaggio sia stato faticoso. Prego raccontatemi di voi... Venite da Mantua, mi hanno detto che è una bella città. Il viaggio è stato faticoso? Come mai siete qui? Come vi piacerebbe servire la Chiesa?
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Gio Dic 29, 2011 4:48 pm

Entrò con gioia nell'Abbazia provando un senso di sicurezza e serenità e rimase colpito dalla gentilezza di sorella Maria Grazia Morosini, si sfilò il mantello e lo appoggiò sul braccio.

Grazie per l'accoglienza e per la piantina dell'abbazia sorella, è un luogo molto grande e rischierei di perdermi. Il viaggio è stato faticoso ma l'ho intrapreso con gioia sapendo la mia destinazione; sono giunto fino a qui perché desidero ardentemente intraprendere un percorso verso il sacerdozio anche se mi è stato detto che è lungo e difficile ma, come nel prcorso verso l'Abbazia, se è fatto con gioia sarà più facile.
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Marzia_ Gio Dic 29, 2011 6:31 pm

Sorella Maria Grazia guardò il giovane con occhi benevoli.


Mi rallegro per la vostra vocazione Messer Bernasconi e che, su consiglio del vistro Parroco, siate arrivato fin qui. Non so se siete battezzato e probabilmente non siete mai entrato in un'abbazia. Vi devo far presenti solo alcune regole.
Anzitutto ricordate che dovete sempre comportavi educatamente. Sono certa che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
Questo è un luogo di pace, di lavoro e di preghiera. E' sempre gradita la partecipazione di tutti nei lavori dei campi e nelle funzioni religiose. Potete usufruire della Biblioteca oltre che decidere di intraprendere lo studio qui, ed anzi, spero di incontrarvi spesso.
L'unica cosa di cui mi raccomando è un comportamento adeguato, i monaci sono molto severi sull'educazione.
Inoltre ricordate come bisogna porsi nei confronti degli abitanti dell'Abbazia: l'Abate è il Cardinale Raniero Borgia, meglio conosciuto come Quarion, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre. Inoltre ci sono i professori, gli intendenti e così via.. La cosa importante è distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.


Sorella Maria Grazia sorrise e attese la risposta del giovane.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Gio Dic 29, 2011 7:09 pm

Ascolta con interesse e curiosità le parole di Sorella Maria Grazia

Grazie per le indicazioni Sorella, posso assicurarle che farò tesoro delle sue parole. Vorrei chiederle dove posso sistemare le mie cose e quando potrò intraprendere gli studi, le chiedo di perdonare la mia irruenza Sorella.

Detto ciò china il capo in attesa di una risposta.
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Marzia_ Gio Dic 29, 2011 8:32 pm

Sorella Maria Grazia sorrise al messere.


Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella, ma è probabile che dovrete aspettare un po' che venga preparata.
Poi, una volta arrivati, vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi, e potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemato e vi sarete riposato. Vi auguro di studiare con profitto in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella Messer Bernasconi,
- disse sorella Maria Grazia porgendogli le chiavi

Sorella Maria Grazia gli indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella che stavano preparando per lui.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Bernasconi Gio Dic 29, 2011 8:57 pm

Grazie sorella Maria Grazia, attenderò che la mia cella venga preparata e sucessivamente mi iscriverò ai corsi. Per ora mi accontento di fare un giro all'interno dell'abbazia.

detto ciò prende la mappa dell'abbazia e inizia a guardarla con curiosità
Bernasconi
Bernasconi
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località nei RR : Ducato di Modena, Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo all'Abbazia di Bernasconi Empty Re: Arrivo all'Abbazia di Bernasconi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.