Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo di Colamonforte

3 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Ven Gen 20, 2012 1:08 pm

Aveva viaggiato tutta la notte ed era arrivato dinanzi l'abbazia alle prime luci dell'alba.
Rimase incantato nel vedere la bellezza architettonica della stessa ,immersa in un silenzio quasi irreale,che infondeva però pace ed armonia.....Faceda freddo e Cola era intirizzito come un passerotto,smontò da cavallo prese la sua bisaccia e si recò davanti al grande portone.
Si fregò le mani per scaldarle un pò e poi con decisione diede due colpi al grande portone.
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  kalimero Ven Gen 20, 2012 5:59 pm

Avvolto dalla sua coperta di lana e pelle di montone, anche il novizio Kal era un po' intirizzito, ma nonostante ciò persisteva sulla sua seggiola dietro il pesante battente ligneo del sacro ingresso. se ne stava quasi per andare a dormire al calduccio della sua cella, quando udì due perentori bussari. al che tosto destatosi chiese - "co sto freddo e lo gelone, chi è che bussa a sto portone?".
kalimero
kalimero
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 01.10.11
Località nei RR : grosseto

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Dom Gen 22, 2012 12:33 pm

.....Attese qualche minuto,poi udi' una voce che proveniva dall'interno..."co sto freddo e lo gelone, chi è che bussa a sto portone?".....sorrise pensando....*però son pure simpatici...fanno le rime*e tosto rispose...ponendosi le mani sotte le ascelle per riscaldarsele un pò!."Son Cola il Monforte e se non aprite sicuramente mi verra un accidenti,qui fuori si gela!!"


Ultima modifica di colamonforte il Dom Gen 22, 2012 8:10 pm - modificato 1 volta.
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  kalimero Dom Gen 22, 2012 12:54 pm

"Oh Fratello Cola, salve, sono il novizio Kalimero, per gli amici Kal, dite avete armi con voi? sia di difesa che di offesa? coltellacci da cucina? ascie per taglialegna? qualora le aveste dovete depositare tutto nella cassapanca vicino al portone, sennò non posso aprirvi" - esclamò a voce alta il novizio per farsi sentire da dietro il pesante battente.
kalimero
kalimero
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 01.10.11
Località nei RR : grosseto

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Dom Gen 22, 2012 6:32 pm

Udì una voce che proveniva dall'interno......"Oh Fratello Cola, salve, sono il novizio Kalimero, per gli amici Kal, dite avete armi con voi? sia di difesa che di offesa? coltellacci da cucina? ascie per taglialegna? qualora le aveste dovete depositare tutto nella cassapanca vicino al portone, sennò non posso aprirvi"Al che Cola rispose..."Ho solo la mia spada da difesa fratello Kal.....non è un problema per me dovermene separare,in questo luogo di preghiera e pace non mi serve......ma per amore dell'Altissimo aprite ora, son tutto un ghiaccio!!!"
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  kalimero Dom Gen 22, 2012 8:26 pm

udito il ferreo cadere del mortal ferro nella cassapanca, il novizio poté finalmente aprire la porta al bussante: "entrate entrate fratello caro, e perdonate, ma così si vuole dove si puote ciò che si vuole, e più non dimando. ecco accomodatevi anche se nella mia guardiola non è che faccia caldissimo. ma ditemi ditemi, donde venite? e cosa vi mena in questo sacro luogo?" - chiese curioso.
kalimero
kalimero
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 01.10.11
Località nei RR : grosseto

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Lun Gen 23, 2012 3:03 pm

Un rumore di cardini arruginiti.....e la porta si apri.
Cola finalmente vide in faccia il suo interlocutore......il giovin novizio Kalimero...."Finalmente fratello Kal....." disse attraversando la soglia....."Fuori fa davvero freddo....comunque sono arrivato fin qui da Spezia su invito del vice decano Adhominem...sapete mi son laureato da poco in medicina e vorrei approfondire i miei studi"
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  kalimero Lun Gen 23, 2012 5:27 pm

"Oh meraviglioso - esclamò l'aiuto portiere alle parole di quel dotto - abbiamo tanto bisogno di bravi medici e chirurghi qui da noi. quindi Madre Adhominem ha amici pure a La Spezia? che gran persona che è la mia insegnante, devota con tutta se stessa alla causa dell'Altissimo e ai suoi fratelli. io che mi onoro di essere suo discepolo e aiutante le devo tutto. - quindi tornando al nuovo venuto - comunque fratello Cola penso che vi troverete bene qui da noi. abbiamo anche un ospedale ben fornito. si trova proprio qui - e piantò il dito su un punto preciso della cartina sulla parete - ma imparerete da solo a conoscere l'abbazia girandola. mi raccomando sempre il rispetto dovuto a monaci e maestri, se avete intenzione di seguire qualche corso non so. i monaci li appellerete col titolo di Padre, mentre gli oblati, i novizi e tutti gli altri visitatori come voi con quello di Fratelli, giacché tutti siamo fratelli per l'Altissimo. bene bene bene - concluse sfregandosi le mani - adesso attenderemo la capoportiera supplente che vi condurrà nella vostra cella dove potrete riprendervi dal lungo viaggio, e per il resto chissà, siamo tutti nelle mani del Signore...".
kalimero
kalimero
Monaco Cistercense
Monaco Cistercense

Messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 01.10.11
Località nei RR : grosseto

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Mar Gen 24, 2012 10:35 am

Cola prese la cartina dalle mani di fratello Kal e le diede una guardata,poi rivolgendosi a Kal "Fratello....avrò modo di farmi un giretto di conoscenza per tutta l'Abbazia più tardi.....adesso se non vi dispiace,mi accomodo qui in attesa della capoportiera che mi condurrà nella mia cella.....sono un pò stanco e avrei bisogno di riposarmi!"
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  Marzia_ Gio Gen 26, 2012 3:58 pm

Sorella Maria Grazia arrivò alla porta dove il novizio Kalimero stava accogliendo un visitatore. Salutò il nuovo venuto, ringraziò il novizio e disse:


Grazie fratello Kalimero dell'accoglienza che avete fatto. Mi presento a voi, Fratello Cola, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia.
Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella e, una volta arrivati, vi darò indicazioni, se ne avete bisogno. Vi auguro di trovarvi bene in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella Messer Cola,
- disse sorella Maria Grazia porgendole le chiavi

Poi gli indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella preparata per lui.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  colamonforte Ven Gen 27, 2012 9:34 am

"......sono un pò stanco e avrei bisogno di riposarmi" mentre diceva queste parole al novizio Kal, vide arrivare una donna......che congedando il novizio si rivolse verso di lui...."Mi presento a voi, Fratello Cola, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia.
Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella e, una volta arrivati, vi darò indicazioni, se ne avete bisogno. Vi auguro di trovarvi bene in questo luogo santo.
Ecco la chiave della vostra cella Messer Cola"
......."Piacere mio Sorella Maria Grazia,non vedevo l'ora di poter prendere possesso della mia cella e di iniziare a curiosare per le stanze dell'Abbazia" e con un cenno della mano, cedette il passo a Sorella Maria Grazia in modo che potesse indicargli la strada!
colamonforte
colamonforte
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.01.12
Località nei RR : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Colamonforte Empty Re: L'arrivo di Colamonforte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.