Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Battesimo di Jeltrude

5 partecipanti

Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Gio Dic 13, 2018 11:31 pm

Ancora un battesimo si sarebbe celebrato nella Cappella, la battezzanda era Jeltrude Una ragazza dolcissima che veniva da Pavia. Aveva finito il corso di pastorale e aveva chiesto di essere battezzata a Fornovo.
Per madre Pamela era un gioia poter aggiungere una pecorella alla famiglia aristotelica.
Quindi presi gli accordi con la  battezzanda  inizio la preparazione della cappella, per rendere ancora di più quel momento unico e indimenticabile per la  ragazza

Iniziò con la preparazione dell'altare mettendo fiori bianchi segno di purezza dove secondo il suo gusto, stavano meglio

Battesimo di Jeltrude 2czylgi

Copri l'altare con una tovaglia ricamata appositamente nella sartoria dell'Abbazia:

Battesimo di Jeltrude B67oQFA

Sistemò sull'altare il messale, il calice, le candele e i fiori:

Battesimo di Jeltrude M7s3km

Infine sistemò il Libro delle Virtù sull'ambone

Battesimo di Jeltrude 169ryhh

Finito di sistemare il tutto prese la cartellina con gli  spartiti e salì i gradini che portavano all'organo,e li sistemò in ordine
Battesimo di Jeltrude Ot3syp

Era tutto pronto!

Entrò in sacrestia e si infilò le sacre vesti, dopo di che si recò sull'altare a attese in preghiera la battezzanda e dei suoi fratelli che sarebbero stati anche il padrino e la madrina.
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Jeltrude Ven Dic 14, 2018 8:12 am

Jeltrude era emozionata e felice. Non aveva quasi chiuso occhio quella notte e molto presto si era alzata per pregare. Poi si era preparata con cura, astenendosi dal cibo, perchè voleva mantenere un digiuno in rispetto al Sacramento che stava per ricevere.
Doveva attendere l'arrivo di suo fratello Antonio (detto Orco) e delle sue sorelle, Janiries e Janarella. Suo fratello sarebbe stato il Padrino e sua sorella Janiries la sua Madrina.
Non potendo più attendere nella sua cella, arrivò presto alla Cappella dell'Abbazia.
Entrò e vide madre Pamelita che l'attendeva, tutto era già pronto. Rincuorata dalla vista della Madre, le sorrise, contenta di poter sedare il tumulto che aveva nell'animo semplicemente con la presenza della Priora, e ripetendosi di stare calma, arrivò di fronte all'Altare, splendido nella sua sobrietà e magnificenza.
Inalando il dolce profumo dei fiori e delle candele si inginocchiò e rivolse i suoi pensieri all'Altissimo.


Ultima modifica di Jeltrude il Ven Dic 14, 2018 10:01 pm - modificato 1 volta.
Jeltrude
Jeltrude
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.11.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Orco_ Ven Dic 14, 2018 10:25 am

Orco entrò in silenzio e si mise nei primi banchi accanto alla sorellina...vide quanto era emozionata e le fece un sorriso, poi si mise a sedere e si raccolse in preghiera in attesa che la funzione avesse inizio

Orco_
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.18

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Janiries Ven Dic 14, 2018 2:21 pm

Janiries era arrivata da Milano, il clima era freddo ma fortunatamente bello, ma il viaggio era lungo.
D'altra parte era la sua sorella da poco ritrovata che adesso prendeva il Sacro Battesimo, e le aveva fatto l'incredibile richiesta di farle da Madrina. Per cui si affrettò fino a che non giunse alla Cappella di S.Benedetto dove si sarebbe tenuta la Funzione.
Appena entrata vide  Jeltrude nei banchi davanti all'altare che pregava, e sentì un moto di tenerezza e di orgoglio.
Vicino a lei stava c'era già suo fratello, Orco. Facendo meno rumore possibile andò a sederglisi accanto per aspettare l'inizio della cerimonia. Ci sarebbe stato tutto il tempo, dopo, per salutarla e felicitarsi con la Battezzanda.
Janiries
Janiries
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.18

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Janarella Sab Dic 15, 2018 12:00 am

Jana entrò in punta di piedi nella Cappella di San Benedetto, finalmente era arrivata, sua sorella Jeltrude stava per prendere il sacramento del Battesimo.
Era rossa in viso e ancora affannata, per strada la carrozza aveva avuto un incidente e aveva dovuto continuare l'ultimo tratto a piedi.
Mentre pensava consolandosi che quello sarebbe stato l'ultimo Battesimo in famiglia, alzò lo sguardo e subito fu colpita dall'armonia della Cappella e dalla sua imponenza e grandiosità.
Una luce che filtrava dalle monofore l'avvolse, rimase per un attimo in contemplazione, poi si avviò lungo la navata centrale andandosi a sedere accanto ai fratelli che salutò con un sorriso
.
Janarella
Janarella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.12.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Dom Dic 16, 2018 11:19 am

I Parenti di Jeltrude erano arrivati .
Era emozionata, come le succedeva a ogni battesimo, felice per l'immenso dono che stava per regalare ai battezzandi.
Madre Pamela sorrise alla fanciulla e ai suoi ospiti  e tornò al suo posto sull' altare dicendo:

"Molto bene, allora direi che possiamo cominciare"

Disse Pamela mentre faceva cenno achi avrebbe fatto da padrino e madrina di  prendere posto vicino alla battezzanda

"Fratelli siamo qui riuniti dinnanzi al Dio Aristotelico che è la Causa Finale del Mondo, verso cui tutto procede, per accogliere nella famiglia dei credenti, soli eredi della salvezza del Paradiso la nostra nuova sorella  Damaamelia

Rivolgendosi alla giovane quindi chiese

Jeltrude  ti presenti tu con umiltà e cuore contrito di fronte alla Comunità dei Credenti rinunciando ai peccati commessi nella tua vita precedente per seguire con noi un cammino di redenzione?
Chiedi tu il battesimo nella fede Aristotelica ed accetti dunque il dogma e le regole di vita della Santa Chiesa Aristotelica? "
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Jeltrude Dom Dic 16, 2018 8:52 pm

Jeltrude rispose con voce chiara, seria e composta , anche se dentro se era un tumulto di emozioni.
Oggi rinuncio a tutti i miei peccati e con tutto il cuore chiedo di poter entrare nella comunità Aristotelica.
Prima ero cieca e brancolavo nel buio, ora vedo la luce, la verità e la via. Accetto con gioia il Dogma e le Regole di vita della Santa Chiesa Aristotelica!
Disse, e attese sorridendo.
Jeltrude
Jeltrude
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.11.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Dom Dic 16, 2018 11:38 pm

Era il momento della lettura del Brano dal Libro delle Virtù. Pamela si avvicinò al leggìo, aprì il Libro alla pagina che aveva precedentemente segnato con un segnalibro, e cominciò a leggere....

"Dalla fine dei tempi:
“Gli chiesi ancora: “Il battesimo è il sacramento che sancisce l’ingresso di un uomo nella comunità dei credenti. Senza di esso, non vi è possibilità di accesso al Paradiso. Ma cosa ne è dei poveri bambini la cui vita finisce prima che abbiano la possibilità di essere battezzati?” Mi rispose: “Vi ho reso eletti alla vostra nascita, poiché tendete a Me naturalmente. Sono i vostri peccati ad allontanarvi dalla Mia divina perfezione.”
“Il battesimo permette alla virtù di riscattare il peccato, permette all’amore di vincere l’accidia. Un virtuoso non battezzato non vedrà cancellati i suoi errori, poiché non ho benedetto la sua entrata nella comunità dei Miei fedeli. Ma non credere che il fatto di essere battezzato ti autorizzi a peccare senza vergogna. Questo sacramento è solo il mezzo per vivere nella virtù. Ma tutti quelli che non sono stati battezzati, siano essi bambini o adulti, se non hanno assolutamente mai commesso peccati, potranno lo stesso accedere al Paradiso.”


Dopo aver chiuso il Libro delle Virtù, prese la pergamena con il testo del Credo, si avvicinò a Jeltrude gliela consegnò, attendendo che recitasse il Credo.

Battesimo di Jeltrude 2pod3rn


Io credo in Dio, Altissimo ed Onnipotente,
Creatore del Cielo e della Terra,
Dell'Inferno e del Paradiso,
Giudice della nostra anima nell'ora della nostra morte.

In Aristotele, suo profeta,
Il figlio di Nicomaco e Phaetis,
Inviato per insegnare la saggezza
E le leggi divine dell'Universo agli uomini smarriti.

Io credo anche in Christos,
Nato da Maria e Josef.
Egli ha votato la sua vita a mostrarci il cammino del Paradiso.
E' così che dopo aver sofferto sotto Ponzio,
Egli è morto nel martirio per salvarci.
Egli ha raggiunto il Sole dove l'attendeva Aristotele alla destra dell'Altissimo.

Io credo nell'Azione Divina;
Nella Santa Chiesa Aristotelica Romana, Una ed Indivisibile;
Nella comunione dei Santi;
Nella remissione dei peccati;
Nella Vita Eterna.

AMEN
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Jeltrude Lun Dic 17, 2018 7:38 am

Jeltrude era estremamente concentrata sulle parole di Madre Pamelita e quando la Madre le porse la pergamena con la preghiera, la recitò con voce emozionata:

Io credo in Dio, Altissimo ed Onnipotente,
Creatore del Cielo e della Terra,
Dell'Inferno e del Paradiso,
Giudice della nostra anima nell'ora della nostra morte.

In Aristotele, suo profeta,
Il figlio di Nicomaco e Phaetis,
Inviato per insegnare la saggezza
E le leggi divine dell'Universo agli uomini smarriti.

Io credo anche in Christos,
Nato da Maria e Josef.
Egli ha votato la sua vita a mostrarci il cammino del Paradiso.
E' così che dopo aver sofferto sotto Ponzio,
Egli è morto nel martirio per salvarci.
Egli ha raggiunto il Sole dove l'attendeva Aristotele alla destra dell'Altissimo.

Io credo nell'Azione Divina;
Nella Santa Chiesa Aristotelica Romana, Una ed Indivisibile;
Nella comunione dei Santi;
Nella remissione dei peccati;
Nella Vita Eterna.

AMEN
Jeltrude
Jeltrude
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.11.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Lun Dic 17, 2018 11:20 pm

Dopo il Credo, Pamela invitò la battezzanda la madrina  e il padrino a raggiungerla davanti al fonte battesimale

Battesimo di Jeltrude Foto01

Poi prese due ceri accesi e li porse alla madrina e al  padrino  dicendo:

Battesimo di Jeltrude 6gh3bmBattesimo di Jeltrude 6gh3bm


"Janiries, Orco, volete voi  essere tu luce di Jeltrude, lungo il lungo e gioioso cammino verso Dio? "
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Janiries Mar Dic 18, 2018 9:04 am

Janiries seguì la Reverenda Madre al fonte Battesimale.

Il chiarore delle candele spandeva tutt'intorno un'alone di misticismo.

Sorrise per un attimo alla Priora e a sua sorella e poi prese la candela dalle mani di Madre Pamelita dicendo:


Si, io voglio essere la luce di Jeltrude, lungo il Glorioso e Gioioso cammino verso Dio.
Janiries
Janiries
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.18

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Orco_ Mar Dic 18, 2018 6:00 pm

Giunto di fronte la fonte, Orco prese il cero dalle mani di Madre Pamelita ed ascoltatola con attenzione rispose con voce chiara e forte mentre sorrideva verso sua sorellina che vedeva sempre più emozionata:

Si, io lo voglio.

Orco_
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.18

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Mar Dic 18, 2018 11:40 pm

Dopo che il padrino e la madrina ebbero pronunciato le parole di rito, Pamela continuò

"Che la luce del Creatore vi guidi in questa tua nuova vita nella fede che state ora intraprendendo"


Poi si rivolse a Jeltrude

"Ora tocca la Sacra Acqua, questa limpida acqua laverà ogni tua colpa, purificando la tua anima.."
Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Jeltrude Mer Dic 19, 2018 7:46 am

Jeltrude toccò l'Acqua Sacra con timore reverenziale.
Jeltrude
Jeltrude
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.11.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Pamelita Gio Dic 20, 2018 8:40 pm

Aspergendo l'acqua sul capo di Jeltrude, le diede il benvenuto nella comunità Aristotelica

"Con quest'acqua io ti battezzo, nel nome della Chiesa Aristotelica e dell'Altissimo, grazie all'intercessione dei Santi ed al Divino Amore.
Sei ora parte della Comunità dei Viventi, perché nel tuo cuore è certa la promessa della vita eterna.
Amen."


Prese poi il sigillo che donava a tutti i battezzati

"Io ti dono, Jeltrude, il sigillo dal quale verrai riconosciuta dal popolo come fedele aristotelica. "

Battesimo di Jeltrude Argenc10

Facendo il segno della benedizione si rivolse poi a tutti i presenti

"E con la benedizione dell'Altissimo. Andate in Pace"

Amen.


Pamelita
Pamelita
Badessa
Badessa

Messaggi : 11515
Data d'iscrizione : 28.08.12
Località nei RR : Milano ( ducato di Milano)

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Jeltrude Gio Dic 20, 2018 11:07 pm

Jeltrudè sentì la tensione sciogliersi mentre l'Acqua Sacra scorreva sul suo capo. Si sentiva diversa, in qualche modo trasformata.

Quando la Madre le mise tra le mani il Sigillo provò una grande gioia mista a stupore e un senso di pace. Appena ebbe terminata la cerimonia, sentì di dover esprimere anche a parole la propria gratitudine e felicità.


Madre Vi ringrazio per tutto quanto avete fatto per me, mi avete realmente donato una vita nuova, sono certa che il mio cammino verso l'Altissimo sia appena iniziato!

Strinse l'oggetto simbolo del Battesimo, e voltò il capo verso i due testimoni che l'avevano accompagnata, fratelli anche nella Fede adesso, e sussurrò sorridendo: GRAZIE !
Jeltrude
Jeltrude
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 16.11.18
Località nei RR : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Battesimo di Jeltrude Empty Re: Battesimo di Jeltrude

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.