Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo di dama Atena

3 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Mar Gen 17, 2012 12:34 pm

Aveva viaggiato per un giorno intero,notte compresa,sfidando il freddo pungente di quel gennaio oramai inoltrato,per giungere all'Abbazia Cistercense di Fornovo.
Smontò da cavallo,avvolta nel suo pesante mantello,intirizzita e ormai sfinita per la stanchezza.
Il vento le sferzava il candido volto,tinto dal rossore delle sue gote,mentre a passo lento ed aggraziato,raggiungeva il portone di ingresso.
Diede un paio di colpetti con le nocche della mano destra sull'uscio ed attese risposta.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Isadora Mar Gen 17, 2012 9:26 pm

Isadora era nei dintorni del portone, in attesa di accogliere eventuali visitatori. Ingannava l'attesa controllando che agli angoli dei muri, su in alto, non vi fossero ragnatele troppo invadenti.
Era intenta a litigare con una di queste, cercando di toglierla con un lungo bastone su cui aveva avvolto un vecchio straccio, quando sentì un leggero bussare all'uscio. Mollò piano l'improvvisato attrezzo e si avvicinò, appoggiando l'orecchio al legno.

Chi è? Chi bussa?
Isadora
Isadora
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.07.11
Località nei RR : Modena

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Mar Gen 17, 2012 11:03 pm

Dopo qualche istante una voce dall'altra parte interruppe il silenzio.

"Chi è? Chi bussa?"

"Sono Lucrezia Adelaide Malaspina,più comunemente conosciuta come Atena,mi trovo qui perchè sarebbe mio desiderio seguire il corso di Pastorale base" disse tutto d'un fiato la dama,rannicchiata sotto la pesante stoffa del mantello che la avvolgeva,mentre attendeva risposta e che il portone venisse scostato per lasciarla entrare.
Il vento gelido di quell'inverno particolarmente rigido fischiava attraverso le fronde degli alberi,l'aveva accompagnata per tutto il tragitto,ma finalmente era giunta alla meta e non vedeva l'ora di poter trovare riparo da quel clima avverso e potersi dedicare ai suoi studi,che le avrebbero permesso di ricevere in piena coscienza il Sacramento del Battesimo.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Isadora Mer Gen 18, 2012 2:24 am

La risposta arrivò da una voce di donna, accompagnata dai suoni della natura. Isadora armeggiò col catenaccio della finestrella che cedette, lasciandosi aprire. Il volto, investito da un refolo freddo, si sporse a guardare l'ospite e sorrise subito prima che la bocca iniziasse a parlare.

Vogliate gradire il nostro benvenuto in questo sacro luogo, Dama Lucrezia Adelaide! E' con gioia che vi ricevo, la stessa gioia che proveranno i professori nell'accogliervi al corso! - continuò contenta, cercando di sbrigarsi nel dire quel che doveva - Devo chiedervi una cortesia prima di potervi far entrare: se indossate una o più armi, di qualsiasi forma, dovreste lasciarla nel deposito armi. Ne troverete l'ingresso alla vostra sinistra: lì potete entrate senza bussare. Sapete... non è permesso portare armi entro le mura dell'Abbazia.

Se la visitatrice le avesse risposto di essere disarmata, Isadora avrebbe aperto prontamente l'uscio; se, al contrario, si fosse diretta al deposito, ella ne avrebbe approfittato per andare a chiamare il Capo Portiere e tornare subito dopo. In punta di piedi, per veder e sentir meglio, aspettava la reazione dell'ospite per agire poi di conseguenza.




Isadora
Isadora
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.07.11
Località nei RR : Modena

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Mer Gen 18, 2012 2:13 pm

Avvolta nel pesante mantello che lasciava scoperto solo il capo,sorrise mentre la dama iniziava a proferir parola.

“Vogliate gradire il nostro benvenuto in questo sacro luogo, Dama Lucrezia Adelaide! E' con gioia che vi ricevo, la stessa gioia che proveranno i professori nell'accogliervi al corso! Devo chiedervi una cortesia prima di potervi far entrare: se indossate una o più armi, di qualsiasi forma, dovreste lasciarla nel deposito armi. Ne troverete l'ingresso alla vostra sinistra: lì potete entrate senza bussare. Sapete... non è permesso portare armi entro le mura dell'Abbazia.”

“Vi ringrazio di cuore Sorella per il calore con cui mi accogliete dopo questo lungo viaggio.
Porto con me una spada da lato per difendermi dai briganti che purtroppo pullulano per queste strade. Raggiungerò immediatamente il deposito armi,Vi ringrazio”
terminò con un sorriso e un inchino appena accennato,prima di avviarsi verso il loco ove chiunque giungesse lasciava i propri armamenti prima di mettere piede nell'Abbazia.

Occorsero pochi minuti e Atena già aveva fatto ritorno al portone di ingresso.

“Eccomi Sorella,ho fatto come da Voi richiesto.” sorrise nuovamente mentre attendeva un cenno dall'altra parte dell'uscio.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Isadora Mer Gen 18, 2012 9:27 pm

Molto bene! Ecco, entrate..che fuori deve fare un gran freddo e non voglio di certo farvi ammalare - le disse Isadora non appena sentì la voce della donna, mentre faceva scattare il meccanismo di apertura dell'uscio, schiudendola quel tanto che bastava per farla entrare.
Qui troverete pace e serenità oltre che il corso che mi avete detto volete frequentare ...serve solo un pochino di pazienza, noi abbiamo un ritmo tranquillo e tutt'altro che frenetico anche se mai e poi mai stiamo in ozio. Ci serve ancora un pochino di tempo, che passeremo insieme - le sorrise - poi potrete riposare nella cella che vi verrà assegnata.

Non appena l'ospite ebbe varcato completamente il portone, la novizia affrontò un altro argomento, non meno importante.

Prima, mentre depositavate la spada, sono andata a chiamare il Capo Portiere. Non appena arriverà, vi accompagnerà alla cella; nel frattempo guardate questa per favore - e le indicò una pergamena appesa sul muro - : è la mappa dell'Abbazia. Dategli un'occhiata, così non vi perderete, se vorrete visitarla.

Isadora continuava a parlare, per cercare di riempire l'attesa.

Mi avete detto che avete fatto un lungo viaggio...ma, ditemi, da dove venite? E seguirete il corso di Pastorale Base per poi battezzarvi?

Volse per un attimo gli occhi al corridoio, poi si dedicò completamente all'ascolto.



Isadora
Isadora
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.07.11
Località nei RR : Modena

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Gio Gen 19, 2012 11:59 am

Atena con passo lento ed aggraziato,nonostante la rigidità provocata al corpo dal freddo pungente,varcò la soglia dell'uscio sorridendo.
Mimando con grazia un inchino appena accennato,abbassò al contempo il capo per qualche istante, in segno di rispetto.


“Vi ringrazio ancora una volta Sorella” esordì Atena sorridendo,per poi continuare,mentre dava un primo sguardo alla piantina dell'Abbazia che gentilmente le era stata fornita “Mi sarà senza dubbio molto utile. Sono originaria di Piacenza Sorella,ma attualmente soggiorno in quel di Guastalla,presso la mia famiglia. Probabilmente una volta terminati i miei studi presso l'Abbazia comincerò ad organizzare il trasferimento,credo verso quella città.”

Si fermò qualche istante per riprendere fiato,poi proseguì “Sì,come accennavo poco fa,è mio desiderio approfondire le mie conoscenza in materia di religione Aristotelica,di modo da ricevere in piena coscienza e consapevolezza il Sacramento del Battesimo. Un passo tanto importante richiede un'adeguata preparazione...” terminò sorridendo,deliziata dalla cortesia con cui era stata accolta sin dal primo momento.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Isadora Ven Gen 20, 2012 12:10 am

La conversazione procedeva piacevole e, come sempre quando ne aveva la possibilità, Isadora non risparmiava voce e lingua...

Le vostre parole raccontano di un animo già completamente predisposto ad entrare nella famiglia dei fedeli e ad accogliere le parole dei Profeti, vi ambienterete senza alcun problema qui da noi.
Ah Guastalla - sbottò poi quasi all'improvviso, cambiando momentaneamente direzione al dialogo - conosco quella città, ci sono stata un paio di volte...ricordo che era molto abitata e piena di gente, fino a notte fonda...a Piacenza no, da lì non sono mai passata - quasi rise, sentendosi frullare in testa i ricordi, ma si trattenne - beh...magari...questa parte di conversazione è meglio che la tenga per un altro momento. Ora vi devo dire un altro paio di cosette prima che vengano a portarvi via da me - e stavolta un risolino sfuggì.

Tornata seria, continuò a parlare.

Premetto che mi sembrate persona che ha già ben chiare certe regole di comportamento che qui chiediamo di seguire e quindi vi spiegherò solamente qualcosa della nostra organizzazione.
Il nostro Abate è Padre Quarion, al secolo Cardinale Raniero Borgia. Qui incontrerete Oblati e Monaci: i primi bisognerebbe chiamarli Fratello o Sorella, i secondi Padre o Madre. Poi avrete modo di conoscere i Professori che tengono i corsi, l'Intendenza che si occupa dei campi, i Novizi che stanno studiando per diventare monaci...come me.

Dopo aver ripreso fiato, ricominciò.

Immagino siate un po' stanca; dopo che vi sarete riposata potrete passare dal nostro refettorio, per rifocillarvi e magari rinfrancarvi con un buon bicchiere di vino. Nei giorni a venire poi, se sentirete di voler pregare con noi o aiutarci in qualche faccenda, sarete libera di farlo.

Da lì a poco, il Capo Portiere si sarebbe presentato davanti a loro, concludendo l'attesa.

C'è qualcosa che volete chiedermi, mentre aspettiamo? Vi è chiaro tutto quanto?


Isadora
Isadora
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.07.11
Località nei RR : Modena

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Ven Gen 20, 2012 12:35 pm

Atena ascoltava con attenzione ogni singola parola,annuendo di tanto in tanto,dimostrando così di comprendere appieno.
Al termine del discorso proferì parola:


“Sorella,direi che è tutto chiarissimo,siete stata assolutamente esaustiva,per il momento non ho particolari domande,tuttavia se durante il mio soggiorno qui dovessi avere bisogno di qualcosa,mi rivolgerò a Voi con piacere. Vi ringrazio ancora una volta di tutto” sorrise mentre volgeva lo sguardo attorno a sé,ammirando il loco che l'aveva accolta e che sarebbe stato per lei l'inizio del suo cammino spirituale per entrare a far parte della comunità dei fedeli Aristotelici.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Marzia_ Ven Gen 20, 2012 5:12 pm

Sorella Maria Grazia arrivò alla porta dove la novizia Isadora stava accogliendo una gentile dama. Salutò la nuova venuta, ringraziò la novizia e disse:


Grazie sorella Isadora dell'accoglienza che avete fatto. Mi presento a voi, Dama Atena, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia.
Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella e, una volta arrivati, vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi, e potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemata e riposata. Vi auguro di trovarvi bene in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella dama Atena,
- disse sorella Maria Grazia porgendole le chiavi

Poi le indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella preparata per lei.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Isadora Ven Gen 20, 2012 6:16 pm

Dama Lucrezia, mi troverete da qualche parte a lavorare oppure nella mia cella, passate pure a trovarmi se vi serve qualcosa - stava rispondendo alla donna, quand'ecco apparire Sorella Marzia, il Capo Portiere.

Non ringraziatemi, Sorella; per me è un piacere stare qui ad aprire il portone ...- *qualche chiacchera in più* pensò. - Ve la consegno e vi saluto.
Si rivolse poi alla sua cordiale ospite - Arrivedervi Lucrezia, vi auguro ancora un buon soggiorno presso di noi.
La salutò, ringraziando l'Altissimo per averle fatto concludere il suo compito senza portar a casa alcun danno.
Isadora
Isadora
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 11.07.11
Località nei RR : Modena

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Atena Ven Gen 20, 2012 9:14 pm

“Grazie sorella Isadora dell'accoglienza che avete fatto. Mi presento a voi, Dama Atena, sono sorella Maria Grazia Morosini, oblata di questa abbazia.
Ora vi consegnerò le chiavi della vostra cella e, una volta arrivati, vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi, e potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemata e riposata. Vi auguro di trovarvi bene in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella dama Atena”
disse Sorella Maria Grazia porgendo ad ella le chiavi.

“E' un piacere fare la Vostra conoscenza Sorella” rispose Atena,prendendole fra le mani “Vi ringrazio,sicuramente il soggiorno in questo loco si rivelerà rigenerante per il mio animo.
Vi seguo...fatemi pure strada...”
continuò accennando un sorriso.

Prima di andare,si rivolse a Sorella Isadora e proferì verbo.

“Arrivedervi Sorella Isadora,sicuramente avremo nuovamente modo di incontrarci durante il mio soggiorno,sarà per me motivo di immensa gioia. Vi porgo ancora una volta i miei più sentiti ringraziamenti”
Concluso il discorso Atena fece un inchino di saluto appena accennato e seguì Sorella Maria Grazia alla cella che ad ella aveva destinato.
Atena
Atena
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di dama Atena Empty Re: L'arrivo di dama Atena

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.