Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo di Fellina

3 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty L'arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Ven Ago 30, 2013 6:41 pm

Fellina si avvicinò all'entrata dell' Abbazia con la sua misera sacca con le poche cose che aveva portato con se e si mise seduta sulle scalinate dell'entrata ; si guardava attorno rapita dal silenzio e dalla pace che emanava quel Santo Luogo. Appoggiò il capo sulla sacca e rimase in silenzio ad assaporare quei momenti nell'attesa che qualcuno aprisse.
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Marzia_ Sab Ago 31, 2013 11:38 am

Sorella Marzia aveva appena accompagnato un visitatore alla sua cella, era andata in chiesa a pregare e, tornando nei pressi della porta, guardò dalla finestrella e vide una giovane seduta sui gradini davanti alla porta.

Chissà chi è questa giovane dama, e chissà perchè è lì... ma se vuole entrare dovrebbe bussare! - sussurrò sottovoce tra sè.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Sab Ago 31, 2013 11:52 am

Fellina bussò al portone dell'Abbazia e si annunciò:
"Buongiorno, mi chiamo Fellina, sono una credente e vorrei poter venire a studiare per approfondire le mie conoscenze sulla nostra religione"
Poi tornò buona buona sui gradini dell'Abbazia ad attendere che qualcuno le desse l'accesso all'Abbazia
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Marzia_ Sab Ago 31, 2013 2:29 pm

Sorella Marzia osservò ancora dallo spìraglìo la giovane visitatrice e disse:

Buongiorno Madonna Fellina. Vi pregherei di poggiare le vostre armi nel deposito armi se ne avete, perchè nessuno può entrare in questo posto se ne possiede. Poi venite qui e vi aprirò la porta.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Ritorno

Messaggio  Federica.antonella Dom Set 01, 2013 12:06 pm

"Ho lasciato le mie armi nel deposito", disse Fellina con un enorme sorriso alla religiosa che l'aveva accolta
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Marzia_ Dom Set 01, 2013 2:58 pm

Sorella Maria Grazia, avendo visto che la dama non portava armi, aprì la porta, la fece entrare e disse:

Benvenuta a Fornovo Madonna Fellina, sono sorella Maria Grazia Montmorency, oblata di questa abbazia.

Poi aggiunse:

Prego accomodatevi su questa panca. Qui potrete studiare e troverete un ambiente accogliente per far crescere la vostra fede. Vi consegno una piantina dell'abbazia, vi sarà utile per tutto il periodo del vostro soggiorno in questa grande abazia.

Sorella Maria Grazia e disse alcune parole di spiegazione, utili per chi entrava:

Bene figliola, vi chiedo di comportarvi sempre educatamente.. Sono certa che rispetterete le regole, ma è mio dovere ricordarlo ai nuovi arrivati.
Vi spiego alcune cose semplici, di chi potreste trovare all'interno della Abbazia, l'Abate è la carica massima, ed al di sotto vi è una gerarchia che ospita Oblati, che dovrete chiamare Fratello o Sorella, oppure i Monaci, che dovrete chiamare Padre o Madre.
E' importante distinguere oblati dai monaci, sono due condizioni differenti l'una dall'altra.
All'interno di un ordine religioso, l'oblato è l'equivalente del diacono, mentre il monaco del sacerdote.


Terminò con un profondo respiro:

Spero vi sia tutto chiaro fino a qui.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Dom Set 01, 2013 6:37 pm

Certo sorella, vi ringrazio Smile
Fellina sorrise a sorella Maria Grazia e si mise immediatamente a studiare
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty L'arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Dom Set 01, 2013 9:55 pm

Sorella Kali, avrei una domanda... Dove devo recarmi per iscrivermi alla pastorale di base? Vorrei battezzarmi Smile
Vi ringrazio per tutto ciò che state facendo per me Smile
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Marzia_ Dom Set 01, 2013 10:17 pm

Sorella Maria Grazia sorrise e disse:

Bene Dama Fellina, ora, se vi è tutto chiaro, vi consegnerò le chiavi della vostra cella. Poi, una volta arrivati alla cella, vi indicherò dove andare per iscrivervi ai corsi, e  potrete fare un giro e visitare l'abbazia, quando vi sarete sistemata e riposata. Vi auguro di studiare con profitto in questo luogo santo.
Ecco, la chiave della vostra cella figliola,
- disse sorella Maria Grazia porgendogli le chiavi

Sorella Maria Grazia le indicò il corridoio e l'accompagnò alla cella preparata per lei.
Marzia_
Marzia_
Oblata
Oblata

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 20.03.11
Località nei RR : Parma

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Mer Ott 15, 2014 12:04 am

Federica tornò ancora in Abbazia, stavolta per continuare gli studi, lasciò quindi il suo bastone e chiese:
"buonasera a tutti, cosa devo fare e dove devo andare per poter conseguire gli studi della Pastorale Maxima? Ho appena lasciato il mio bastone..."
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Mer Ott 15, 2014 10:00 am

Federica tornò alla porta e chiese:

"Ehm... Buongiorno... Potrei chiedere se potreste darmi di nuovo le chiavi? Non mi è consentito ne andare in segreteria ne nella mia stanza... Non posso quindi riprendere i miei studi...
Vi ringrazio"
Poi restò in attesa
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Il ritorno di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Mer Ott 15, 2014 11:26 am

Federica fece un lunghissimo viaggio, per tornare dove si trovò così tanto bene per iniziare il suo cammino verso la Fede; veniva dall'Abruzzo, ma era contenta della scelta, anche se stanca. Con un cenno, si fece aiutare dal suo fedele amico Simone alle porte del Monastero e disse:

"Buongiorno a tutti, mi chiamo Federica Antonella D'Arborea, nota precedentemente come Fellina e ora come Federica.antonella, venni qui in passato per iniziare il cammino verso la Fede, il mio insegnante fu Franciscus_bergoglio, sono tornata perchè vorrei continuare ad approfondire la mia conoscenza sulla Fede, potrei entrare per favore? Lui è Simone, è un mio fedele amico e aiutante nelle faccende di casa, non preoccupatevi, non è una minaccia."

Poi tornò sul carro accompagnata dal suo amico e attese risposte.
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Il ritorno di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Gio Ott 16, 2014 12:10 pm

Federica decise di riavvicinarsi di nuovo al portone e bussò ancora, non ricevette risposte dal giorno precedente ed era nella carrozza a riposare, quella notte.
"Buongiorno, mi chiamo Federica Antonella D'Arborea, nota come Fellina, studiai qui in passato per prendere la Pastorale Base e venni battezzata da madre Kali; sono tornata ora perchè vorrei approfondire le mie conoscenze sulla Fede e vorrei riprendere gli studi per seguire le lezioni e studiare per prendere la Pastorale Maxima."
Poi però restò li al posto di tornare nella carrozza e si appoggiò al muro.
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Angelica.matilda Gio Ott 16, 2014 2:17 pm

Angelica  finito di ascoltare  la S. messa era diretta in giardino quando udi bussare alla porta, si avvicinò e dopo aver ascoltato le parole della dama  le rispose
Buongiorno figliola, disse  se non portate armi con voi, prego accomodatevi,facendole cenno con la mano verso la panca , sono madre Angelica.Matilda De Medici, monaca di questa abbazia, voi siete già stata in questo luogo sacro, sono contenta che abbiate deciso di proseguire il vostro cammino nella fede, la vostra cella ve l abbiamo custodita  disse sorridendo e prosegui con il discorso ecco queste sono le chiavi
Angelica.matilda
Angelica.matilda
Deceduti
Deceduti

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 09.10.12
Località nei RR : Silvi

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Federica.antonella Gio Ott 16, 2014 3:28 pm

Federica ringraziò Madre Angelica per l'aiuto e la seguì poi la ringraziò per l'aiuto che le ha fornito.
Federica.antonella
Federica.antonella
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Fellina Empty Re: L'arrivo di Fellina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.