Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivo di padre Biagio

2 partecipanti

Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Biagio Dom Ott 27, 2019 4:11 pm

Padre Biagio aveva affrontato un lungo viaggio. Già ormai dalla fine di settembre 1467, si era aggregato ad una carovana di militari proveniente dalle terre francofone settentrionali. Era molto molto deluso, perché lì non aveva trovato ciò che cercava. La grande Abbazia di Tastevin, in Artois, da cui era partito in quei giorni, giaceva nella più grande decadenza. Nessuna attività veniva svolta, eccetto quelle proposte dal Principato.
Si trovava lì perché era stato inviato dal suo Primate, il cardinale Gianvitus, in una Abbazia, affinché divenisse edotto di materie giuridiche. Ma lì a Tastevin nessuno sapeva neppure cosa significasse occuparsi di diritto.

Dopo settimane e settimane di cammino, ormai su suolo italico ed in terra meneghina, vide da lontano, su un colle, delle torri. Sembravano quelle di una fortezza... anzi, no! Era un'abbazia!!!
Si avvicinò dunque alla porta e gli parve di vedere qualcuno, al di là delle grate.

Toc! Toc, mosse il batacchio.
Sentì dei movimenti, ma non vide nulla.

Disse allora a gran voce:
C'è nessuno? Fratelli, aprite! Sono padre Biagio, Penitenziere della Chiesa di Sessa Aurunca!
Gli sembrava che qualcuno si stesse avvicinando, ed aspettò di vedere in volto il suo interlocutore.

Biagio
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.10.19

Torna in alto Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Re: Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Mercarte Mar Ott 29, 2019 7:36 am

Mercarte era di guardia al portone quando sentì bussare. Quindi si avvicinò alla porta e disse a gran voce:
Chi bussa a questa santa porta e cosa vi porta qui?
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Re: Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Biagio Mer Ott 30, 2019 8:32 pm

Sentita la voce al di là del portone, padre Biagio esclamò:
Fratello!!! Sono padre Biagio, penitenziere della chiesa di Sessa Aurunca! Che l'Onnipotente ti benedica!
Tirò un respiro di sollievo avendo trovato qualcuno che gli rispondesse in quel luogo. Proseguì:
Provengo da un lungo viaggio dalle terre di Francia, dove, invano, ho cercato qualcuno che mi aiutasse coi miei studi. Vorrei studiare materie giuridiche, su invito del mio Primate, il cardinale Gianvitus, affinché possa essere d'aiuto come procuratore episcopale. Ditemi: sono nel posto giusto?
Attese la risposta del frate.

Biagio
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.10.19

Torna in alto Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Re: Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Mercarte Gio Ott 31, 2019 7:46 am

Mercarte aprì il portone e fece entrare l'ospite.
Entrate pure fratello e benvenuto in questa Santa Abbazia.

Sicuramente in questa Abbazia troverete un corso che potrà, mi auguro, soddisfare le vostre aspettative. Ma prima permettetemi di fornirvi alcune cose: innanzitutto ho il piacere di donarvi questa mappa: perdersi può essere facile per chi non ha dimestichezza!
Inoltre ai visitatori è nostro piacere distribuire anche questo libretto di regole di civile convivenza: sono sicuro che non ne avrete bisogno, ma è sempre meglio ricordarle a tutti!
Ora seguitemi, ho fatto preparare la cella dove alloggerete durante la vostra permanenza a Fornovo. Una volta giunti lì vi spiegherò come accedere alla segreteria e dunque al corso.
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Re: Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Biagio Ven Nov 01, 2019 12:19 am

Padre Biagio era molto felice per l'accoglienza.
Grazie!! Vi seguo!!

Biagio
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 27.10.19

Torna in alto Andare in basso

Arrivo di padre Biagio Empty Re: Arrivo di padre Biagio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.