Abbazia Cistercense di Fornovo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

2 partecipanti

Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Carmelus Mar Mar 03, 2020 2:43 pm

Ci aveva pensato a lungo e la decisione era stata presa. Erano trascorsi sei lunghissimi anni in ritiro spirituale, anni un cui Mons. Carmelus aveva meditato tanto sul significato e lo scopo della propria vita su questa terra. Adesso si rendeva conto di quanto importante fosse stato il suo compito di guida spirituale, di quanto importante e soddisfacente fosse la sua missione, del bisogno che la gente aveva nel trovare un sostegno e una speranza in questa breve ma intensa vita.
Rientrato a Parenzo, città in cui precedentemente ricopriva l'incarico di Parroco e di Vescovo della Diocesi, Mons. Carmelus riprendeva il suo umile posto sull'altare nelle vesti di Parroco della città.  Il Cardinale Vescovo Emerito S.Ecc.Ill.ma frà Tebaldo Foscari detto Heldor, lo attendeva da tempo e fu più che felice di rivederlo tornare più sicuro e più sereno al suo altare.

"Vi ringrazio per la fraterna accoglienza S.Ecc.Ill.ma Heldor, con il suo permesso vi chiedo di riprendere la guida spirituale della città e dedicare il mio tempo nella completa disponibilità delle anime parenzane". D'apprima una pacca sulla spalla e poi un fraterno abbraccio riuniva i due amici ormai distanti da tempo.
"Benvenuto carissimo fratelllo Carmelus, la vostra chiesa è lì che vi attende con ansia, impegnatevi con lo spirito e la volontà che avete sempre dimostrato, nel contempo mi occuperò delle vostre pratiche burocratiche per il riconoscimento ufficiale alla Diocesi. Gradirei che vi recaste presso l'Abbazia Cistercense di Fornovo. università accreditata dalla Santa Sede, per seguire i corsi di pastorale base, pastorale massima e di preparazione al sacerdozio".
Non c'era da perdere tempo, la fede era tanta ma la lunga assenza aveva un po arrugginito i complessi concetti delle virtù.
Si parte per il lungo viaggio con un magnifico sorriso sulle labbra e la gioia in cuore.

*Eccoci arrivati* pensò in mente sua il Vescovo mentre, avvicinandosi, ammirava la maestosità della struttura dell'Abazia fino all'arrivo al grande portone, bussò e attese che qualcuno venisse ad aprire per esternargli i motivi del suo arrivo.
Carmelus
Carmelus
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.20
Località nei RR : Parenzo

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty Re: L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Mercarte Mar Mar 03, 2020 7:02 pm

Mercarte era di guardia al portone quando sentì bussare. Quindi si avvicinò alla porta e disse a gran voce:
Chi bussa a questa santa porta e cosa vi porta qui?
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty Re: L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Carmelus Mar Mar 03, 2020 7:57 pm

Sera buon uomo, sono il Mons. Carmelus e giungo da Parenzo dopo un lungo viaggio rispose con voce stanca Carmelus.
Mi è stata indicata questa Abbazia in quanto accreditata dalla Santa Sede e particolarmente rinomata. Chiedevo se vi fosse la possibilità di poter seguire i corsi di pastorale base, massima e di preparazione al sacerdozio in quanto mi è stato richiesto gerarchicamente al fine di ricoprire i ruoli a me assegnati.
Nonostante il freddo pungente il sudore grondava giù dalla fronte del curato.
Permettetemi di entrare vi prego, ho bisogno di bere e riposare, non ho con me nessuna arma se non qualche tozzo di pane e la compagnia di un libro.
Carmelus
Carmelus
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.20
Località nei RR : Parenzo

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty Re: L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Mercarte Mer Mar 04, 2020 10:46 am

Mercarte aprì il portone e fece entrare l'ospite.
Entrate pure fratello e benvenuto in questa Santa Abbazia!

Notò che era effettivamente disarmato.

Ho il piacere di donarvi questa mappa: perdersi può essere facile per chi non ha dimestichezza!
Inoltre ai visitatori è nostro piacere distribuire anche questo libretto di regole di civile convivenza: sono sicuro che non ne avrete bisogno, ma è sempre meglio ricordarle a tutti!
Se avete dubbi o domande sono a vostra disposizione! Altrimenti seguitemi, ho fatto preparare la cella dove alloggerete durante la vostra permanenza a Fornovo. Ma se siete affamato vi porterò prima nella mensa.
Mercarte
Mercarte
Capo Portiere
Capo Portiere

Messaggi : 2161
Data d'iscrizione : 27.08.12
Località nei RR : Mantua

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty Re: L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Carmelus Mer Mar 04, 2020 12:05 pm

Vi ringrazio infinitamente fratello per la vostra cortesia e disponibilità.
Carmelus entrò dentro l'Abbazia *è davvero immensa, potrei rischiare di perdermi* e tra lo stupore di tanta maestosità diede uno sguardo veloce alla mappa che gli era appena stata fornita mentre veniva accompagnato alla propria cella.
*Credo sia questo il corridoio che porta al piano superiore* pensò, mentre seguiva il frate portiere... e finalmente giunse davanti l'uscio della cella assegnata
Carmelus
Carmelus
Visitatore
Visitatore

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.03.20
Località nei RR : Parenzo

Torna in alto Andare in basso

L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro Empty Re: L'arrivo di Mons. Carmelus Ioseph Eliodoro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.